Espandi menu
cerca
La città proibita

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La città proibita

di superficie 213
8 stelle

Terza volta nel territorio del Wuxia per Zhang Yimou.
Stavolta il regista cinese mette in scena una storia meno avventurosa di quella di Hero o de La foresta dei pugnali volanti,per concentrarsi sugli intrighi,sulle trame che avvolgono i protagonisti e sul loro triste destino.
Un melodramma anche shakespeariano,con dei dialoghi all'altezza ,che non annoia e che ha dalla sua pure un gruppo di attori molto bravi ed affiatati - Gong Li straordinaria ,Chow Yun-Fat convincente - che riescono a trasmettere tutte le problematiche dei propri caratteri.
Inutile ricordare la sfarzosita' del prodotto - che a volte sfocia un po' nel baracco kitsch..ma senza eccedere! -,con dei costumi strabiliani,delle scenografia eccezionali ed una messa in scena praticamente ,a livello tecnico, perfetta.
Yimou gira bene ,i combattimenti sono davvero ben fatti e le scene di massa - nonostante l'uso della computer grafica - sono credibili e davvero epiche,inoltre la non semplificazione dei personaggi ricorda allo spettatore che nessuno e' davvero cattivo o buono,dipende dalle azioni che fa.
Insomma,un film ben fatto,tragico,con alcune caduyte di stile a livello visivo ,che pero ' non inficiano un lavoro forte e che ricorda piu' il cinema alla Kurosawa che quello tutto botti e stronzate americano degli ultimi tempi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati