Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

di daniele64

Il punto più basso della trilogia ...

Jack Sparrow sfugge dal limbo ( un po' troppo onirico ! ) in cui era finito dopo la fine del secondo episodio e , con repentini cambi di alleanze tra Olandese Volante , Compagnia delle Indie e pirati assortiti , affronterà nuove fantasmagoriche avventure ... Nella terza puntata della saga ( in pratica un tutt' uno con la seconda ) , Gore Verbinski e gli sceneggiatori mettono ancora più carne al fuoco , aggiungendo una caterva di nuovi personaggi secondari , che magari verranno bene per i futuri episodi , come il papà di Jack Sparrow . La forza del film restano le incredibili peripezie , condite da effetti speciali sempre eccellenti e da scenografie perfette , ma la storia comincia ad avere il fiato corto e a farsi molto confusa . Ci sono un po' troppi accordi sottobanco tra i vari protagonisti , che cercano in modo più o meno sleale di farsi le scarpe e di raggiungere ognuno il proprio obbiettivo , che non è quello degli altri .

Pirati dei Caraibi, Ai confini del mondo: trama, cast e streaming

Alla fine , a dirimere la questione sarà una mirabolante e tempestosa battaglia navale sull' orlo del vorticoso Maelstroem , con coreografici ed acrobatici scontri incrociati tra i vari protagonisti . Nonostante questo film chiuda formalmente la trilogia e la lunga storia cominciata nel primo episodio ( e sia pure l' ultimo diretto da Verbinski ) , il finale lascia spalancato un portone per un futuro proseguimento di nuove avventure , cosa che accadrà pochi anni dopo . Il cast è , come al solito , sontuoso ed abbondante e si arricchisce pure di qualche guest star , come Chow Yun-Fat e Keith Richards . Anche se è stato il film più costoso mai realizzato sino ad allora , ed è stato ampiamente ripagato al box office con un incasso stratosferico , questo mi è sembrato il capitolo più scarso della trilogia , a causa d una trama troppo lunga , frammentaria e complicata da seguire . E in una pellicola di puro intrattenimento , questo è un difetto non secondario ... Non si merita forse nemmeno il 6 pieno . Allora facciamo 5,5 ?