Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

di spopola

Come si dice qui da noi, mi sembra che "abbiano fatto la quinta per discendere!!!". Un primo episodio divertente e ben realizzato capace di rivitalizzare il genere e di restituire l'emozione della fantasia più sfrenata che avrebbe dovuto (come già era accaduto con Matrix) considerare "conclusa" la sua positiva avventura sugli schermi con la sua sola presenza, già di per sè "definita" e difficilmente suscettibile di successive "variazioni" senza evitare la ripetizione, il clichè e l'annacquamento; una seconda puntata molto più piatta e deludente che mostrava il fiato corto di un progetto amplificato solo per ragioni di carattere economico, ma privo del necessario supporto ispirativo, e una desolante terza parte conclusiva che allunga troppo un brodo ormai davvero sciapo, fino a farlo diventare del tutto insipido e fortemente indigesto... Caratteri che non "collimano", nelle consuete e logorate procedure del "tutti contro tutti" camaleonticamente contrapposti a seconda dei casi e della bisogna, con voltafaccia a catena decisamente abusati e consunti che sono la riprova evidente della mancanza totale di "idee" di una sceneggiatura che grida vendetta, finalizzata solo a creare presupposti di merchandising e poco più... dilatazione dei tempi insopportabile... e una noia avvolgente che ti rende soporifero e distratto per troppo tempo (ma chi ha stabilito che i blockbusters "devono" durare così a lungo per essere davvero considerati tali?)e non più disponibile ad affrontare con la giusta serenità d'animo la "leggera ripresa conclusiva" della interminabile battaglia "della resa dei conti" che rimane fra tanto ciarpame forse il momento più riuscito di questo inutile pasticcio diventato un informe e deludente guazzabuglio... e che se non ci fosse stato tutto il resto che la precede, potrebbe persino essere considerata godibile.... Insomma non si vive di soli effetti speciali (la mancanza di idee me li fa persino diventare "odiosi")!!!!!!