Espandi menu
cerca

Trama

La detective Keiko Kirishima si imbatte in due enigmatici suicidi. Unica probabile connessione: entrambe le vittime hanno composto il numero "0" sul proprio cellulare poco prima di morire. L'indagine porta alla luce alcune informazioni su un misterioso "nightmare detective", un uomo che si dice capace di entrare nei sogni altrui...

Note

Tsukamoto realizza una sua idea che risale ai tempi di _Tetsuo_, e come al solito non lascia indifferenti: la fotografia è livida, i suoni rimbombano nel silenzio, l'atmosfera è angosciante. La vicenda si avventura nei territori morbosi dell'inconscio, che il visionario regista giapponese conosce come pochi altri.

Commenti (5) vedi tutti

  • Horror in salsa paranormale come se ne vedono tanti. Ottima l'estetica e la tensione, dimenticabile il resto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Tsukamoto firma uno dei suoi film più "completi" a livello di concetti. A parer mio siamo ad un passo dal capolavoro, un film che ha molto di Lynch, di Cronenberg e naturalmente del "vecchio" Tsukamoto. Il tutto elevato ai massimi livelli di cinema.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Bello. Qualcosa di nuovo: lo sviluppo della trama viene narrato in un modo molto particolare e le scene degli omicidi hanno un tetro fascino ipnotico. Qualche buco di sceneggiatura c'è ma il film colpisce nel segno. Un avviso: il linguaggio del film è lento e i dialoghi lunghi e fini a se stessi, non mi ha infastidito ma ad altri potrebbe.

    commento di Yayas82
  • Storia orrenda,foto camera traballante, attori che sembrano delle mummie o pezzi di legno tranne Masanobu Ando.voto 2

    commento di wang yu
  • Thriller paranormale senz'altro ben diretto e interpretato da Shinya Tsukamoto,però in mezzo a tutti quegli squartamenti e corpi sanguinolenti,non è che ci sia molto di nuovo. Voto 6

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Tu valuti le tue qualità individuali in base alle conquiste sociali che fai, ma sei così piena di rabbia e sospetti. Ti senti vuota, vorresti qualcosa che ti facesse sentire viva, in questa giungla di materialismo hai perso il piacere primario della vita. Ti stai affievolendo come una fluorescente luce tremula, vorresti sentire te stessa, vorresti distruggere te stessa,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

  Etichetterei decisamente questo film nell'ambito del paranormale, più che del thriller. Non è nemmeno su un territorio al confine, è proprio invenzione spirituale a tutti gli effetti. C'è un ragazzo che legge la mente e entra negli incubi altrui, c'è un assassino che si scoprirà appartenere in qualche modo al mondo dell'impossibile,…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Nightmare Detective è un film giapponese del 2006 scritto, diretto, fotografato, montato ed ideato da Shinya Tsukamoto. Il film ha avuto un seguito nel 2008, sempre realizzato da Tsukamoto. Il film è visibile legalmente e gratuitamente sulla piattaforma streaming VVVVID.   Sinossi: Nel quartiere di Adachi (Tokyo) si registrano diversi suicidi alquanto macabri; la polizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
9 stelle

Ancora una volta sono costretto a ripetermi, il cinema Orientale divora ogni cosa, poi nel campo dell'horror e del fantasy...oggi non ci sono paragoni...sono i migliori.  Sono i migliori perchè hanno dei maestri assoluti, Miike, Sono Tsukamoto...già Tsukamoto, proprio di lui andiamo a parlare in questa recensione.  "Nightmare Detective" secondo me segna forse l'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

VVVVID - Lo streaming alternativo.

cinefox di cinefox

Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Top 10 2006

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2006 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra quelli che ho visto.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Tsukamoto dirige questo bellissimo thriller a tinte horror ricco di follia,violenza,mistero e riflessioni sulla vita. Il film funziona innanzitutto proprio come thriller,quindi si crea l'atmosfera di mistero e di ricerca ma ovviamente il film non finisce qui,Tsukamoto ci fa entrare nei sogni dei personaggi dove qui nel mondo onirico fa fuoriscire le verità,cio che voglioni personaggi(la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Ah,allora avevo visto bene esattamente a Dicembre 2012 quando 7 mesi fa vidi qualche pezzo sparso e gia' mi sembrava abbastanza appassionante (poi ora,avendo visto anche il 2°, tranquillamente posso affermare che questo qua e' molto ma molto meglio ...) quindi,la storia e' lo stesso a caratteri inquietanti e tremendamente si vede che e' un'Opera Asiatica ma comunque lo stesso godibile,seppur…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

michel di michel
6 stelle

Stabilito il contatto con i suoi bersagli attraverso un cellulare, entra nei loro sogni e li uccide; vi ricorda niente? Tsukamoto convince più quando con la sua inventiva batte strade già battute che quando si erge a visionario cantore del malessere esistenziale.      

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Tu valuti le tue qualità individuali in base alle conquiste sociali che fai, ma sei così piena di rabbia e sospetti. Ti senti vuota, vorresti qualcosa che ti facesse sentire viva, in questa giungla di materialismo hai perso il piacere primario della vita. Ti stai affievolendo come una fluorescente luce tremula, vorresti sentire te stessa, vorresti distruggere te stessa,…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La dimensione del sogno, che, normalmente, è lo spazio, riservato ed intangibile, in cui si sfogano le libertà individuali, scorrazzano i desideri e imperversano gli impulsi primordiali, in questa storia diventa, al contrario, una terribile prigione, sede di persecuzioni, torture, condizionamenti psicologici e condanne capitali. Addormentarsi significa consegnare l’inconscio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Eyes Wide Shut

callme Snake di callme Snake

Occhio chiuso/stacco/occhio splalancato. Campo lungo/battito di ciglia/primo piano. Il Cinema come ossimoro e terra di mezzo tra il sonno e la veglia, uomo e macchina, corpi e fantasmi. Film da vedere ad occhi…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 6 luglio 2008 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito