Espandi menu
cerca

Trama

Yousef, un esiliato proveniente dalla Tunisia, trova lavoro in Italia come pescatore. Qui stringe amicizia con Giuseppe e i due decidono di comprare una piccola imbarcazione e di mettersi in proprio. Tutto sembra andare per il meglio, ma dopo l'11 settembre le cose cambiano e Giuseppe inizia a sospettare che il suo amico sia un terrorista...

Note

Opera prima del tunisino Mohsen Melliti, è una parabola sulla fragilità della convivenza pacifica. Non discutiamo le ottime intenzioni che sono alla base dell'operazione, ma restiamo sgomenti di fronte alla povertà della messa in scena, al vuoto pneumatico di idee, alla tendenza a ridurre tutto a flebili macchiette.

Commenti (1) vedi tutti

  • non si capisce neanche quando parlano bova non sa di niente voto 3

    commento di baggio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

lorenzomarone di lorenzomarone
8 stelle

Più frequento questo ottimo sito e più, purtroppo, mi rendo conto che la redazione, o non capisce nulla di cinema, oppure è legata ad altri interessi.  Restare "sgomenti" da questo film è veramente troppo. E' un bellissimo film sull'integrazione, sul razzismo inconscio di ognuno di noi, anche la persona più aperta del mondo nel suo io può fare… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Le buone intenzioni sono sempre benvenute. La speranza è che poi queste si tramutino in solidi film. Non è il caso di Io, l’altro (già sul titolo si potrebbe spendere qualche parola: ma se il racconto è praticamente in soggettiva di Giuseppe, l’altro a cosa è riferito, se come tale è trattato soprattutto il compagno Youssef?), opera… leggi tutto

3 recensioni negative

2011
2011

TITOLI spoiler

AlexPortman80 di AlexPortman80

Gioco ancora con i titoli, questa volta quelli che, vuoi anche per la trama non particolarmente sviluppata del film di cui sono l’etichetta, svelano già tutto ciò che poi si vedrà: in altre parole, dei titoli…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

lorenzomarone di lorenzomarone
8 stelle

Più frequento questo ottimo sito e più, purtroppo, mi rendo conto che la redazione, o non capisce nulla di cinema, oppure è legata ad altri interessi.  Restare "sgomenti" da questo film è veramente troppo. E' un bellissimo film sull'integrazione, sul razzismo inconscio di ognuno di noi, anche la persona più aperta del mondo nel suo io può fare…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Pellicola italiana indipendente molto povera nella forma, ma almeno sulla carta si prospettava dotata di contenuti importanti. Purtroppo non tutto funziona ... la storia di integrazione sociale con risvolti legati al terrorismo ambientata per il 100% del tempo su una barca da pesca e interpretata solo da due personaggi doveva necessariamente prevedere dialoghi molto convincenti per…

leggi tutto
Recensione

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist

Recensione

VAJONT di VAJONT
8 stelle

Lento nella prima mezz'ora il film si riprende alla grande nella seconda parte.Si parla in siciliano stretto(a volte un pò forzato) ma questo film vale la pena vedere perchè per quanto se ne dica si avvale di un bravissimo attore ,Raoul Bova,uno dei migliori nel panorama italiano.voto 8

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Estonia di Estonia
8 stelle

Nel microcosmo di un peschereccio viene messo in scena il meccanismo perverso del sottile insinuarsi del dubbio. Non c’è diffidenza tra i due, anzi c’è un sodalizio che si basa sul lavoro in comune e un certo rapporto amichevole. Ma la differenza razziale e soprattutto l’onda lunga dell’influenza massmediologica hanno la meglio. La diffidenza e il sospetto nei confronti di chi è altro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nibbio di nibbio
6 stelle

In effetti non è un gran che. Si sprecano i luoghi comuni e la caratterizzazione un po' banale dei personaggi, ma è lodevole comunque lo spunto narrativo. Quello che mi ha stupito in primo luogo è la recitazione di Raoul Bova, decisamente migliorata dopo il suo "espatrio". Chissà...

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Le buone intenzioni sono sempre benvenute. La speranza è che poi queste si tramutino in solidi film. Non è il caso di Io, l’altro (già sul titolo si potrebbe spendere qualche parola: ma se il racconto è praticamente in soggettiva di Giuseppe, l’altro a cosa è riferito, se come tale è trattato soprattutto il compagno Youssef?), opera…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una storia circoscritta al massimo, nell'ambientazione e nei personaggi. Una barca che rappresenta il contesto ristretto e isolato in cui nascono i pregiudizi e le paure sociali. "L'altro" è lo sconosciuto, il diverso da noi che arriva ad occupare i nostri spazi, provenendo da un mondo lontano ed invisibile, di cui abbiamo notizia solo attraverso le cronache di guerra e terrorismo. Un film…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

*Andromaca* di *Andromaca*
6 stelle

Un'opera che parte da buone, nuove, originali e coraggiose idee facendo parte del panorama italiano, con un messaggio ben preciso e diretto, ma che si basa, purtroppo, su una sceneggiatura esile e piena zeppa di problemi. Gli stessi dialoghi appaiono spesso retorici e superficiali. La regia è completamente anonima ed il ritmo è veramente strano ed assurdo, soprattutto nel convulsissimo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Giuseppe e Yousef sono due pescatori. Uno è siciliano e l'altro è tunisino. Sono soci e dividono la stessa barca acquistata con fatica per liberarsi di padroni e padroncini. Sono amici e, seppur diversi, vivono le loro vite su quel peschereccio, terra comune senza confini né bandiere. Il sospetto che Yousef possa essere un terrorista li allontana risvegliando i nascosti pregiudizi che si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

Le intenzioni di colpire al cuore c'erano visibilmente tutte.Il dramma di una societa' sfinita,svilita,degenerata in un potenziale ritratto fisico(ma anche molto rarefatto e a tratti quasi metafisico).Il desiderio di ritrarre gli inganni,le paure,le illusioni,le incertezze ed i pregiudizi nei confronti degli immigrati,dell'altro fuori di noi,l'oscuro,il malato come gli eventi di terrorismo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 14 maggio 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito