La vie en rose

Regia di Olivier Dahan vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La vie en rose

di zombi

sembra un romanzo a puntate su un giornaletto da parrucchiera, se non mi sembrasse di minimizzare le tribolazioni di un'essere umano che ha vissuto fino a consumarsi troppo rapidamente. devo ringraziare un'amica che ha insistito, fosse stato per me probabilmente non l'avrei mai visto. sui biopic ci vado sempre coi piedi di piombo. e poi insomma, la mome era tutto meno che bella, invece la cotillard è la strafiga che fa innamorare russell nè la buona annata. mi sembrava una burla. e difatti a tratti mi sembrava di rivedere la prova "da oscar" di charlize theron in monster. sembrava un fumetto, una caricatura. e poi pian pianino, entrando nel fortunatamente lungo film di dahan questa sensazione passa e si entra completamente nel personaggio della piaf. io non so dire se tecnicamente è un buon film. so solo che emozionalmente e visivamente è un ottima film e che la prova della cotillard è eccelsa. ciò detto, io della piaf non so se niente se non che è la cantante di la vie en rose e je ne regrette rien. addirittura sembra una soap talmente è esagerata la sfiga che perseguita quel passerotto dalla voce uguale solo a se stessa. goffa, impacciata, bruttarella, ma passionale della vita in tutte le sue sfumature. madre, moglie e amante. non si è risparmiata nulla, nemmeno i complimenti di una commossa marlene dietrich. ed è forse per questo che si poteva permettere di cantare alla fine della carriera e della vita je ne regrette rien. poichè dalla vita tutto aveva avuto, solo doveva durare un pò di più. ma comprensibilmente non aveva saputo reggere e per far tacere il dolore che la assordava è divenuta drogata, come la holliday che risaltava alle sue spalle in una scena, e di quella droga è morta, distrutta. un film che non sai se è lui ad entrarti dentro o se sei tu a penetrare in lui. bigger than life, un personaggio da mitizzare finanche, fino a chiedersi se è veramente esistita o se è il parto dell'esagerazione di una storia da poco. e per un pò rimarranno le immagini della cotillard rattrappita che sembra una novantenne o quanda canta per l'ultima volta con gli occhioni di fuori e la boccuccia da fumetto anni trenta. grande!