Quattro minuti

dr sardonicus

Iscritto dal 21 agosto 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Quattro minuti

di dr sardonicus

Film ambientato in carcere ma non carcerario. La prigione è ciò che ci portiamo dentro: rancore, rimorso, rabbia. Due donne si trovano difronte l'una all'altra, nessuna delle due vuole cedere, e la musica, possibile "collante" tra questi personaggi, rischia spesso di separarle maggiormente, nonostante la sua funzione catartica.
Kraus fa un film teso, duro, eppure il suo sguardo si poggia con compassione su queste due donne. Due donne che senza rendersene conto si rispettano più di quanto credano. L'anziana insegnante sembra assistere ormai passiva allo scorrere della vita (una vita segnata dal nazismo e l'omosessualità), la giovane allieva si ribella contro tutto e tutti, persino contro se stessa. Ed è grazie al loro incontro-scontro che entrambe cambieranno. Jenny instillerà una nuova forza alla sua insegnante, la forza di guardarsi dentro, e Miss Kruger otterrà da parte della giovane quell'inchino che "nessuno l'aveva mai costretta a fare".
Il finale, ossia l'esibizione al piano di Jenny (i quattro minuti del titolo), è memorabile. Chiunque ami la musica deve vedere almeno quest'ultima parte. Qui la musica non è solo pensiero e sentimento (logos e pathos), ma un tutt'uno con chi la esegue. E' energia, una pulsione interna che ora può scatenarsi. E' vita. Il film che fino ad allora, attraverso i conflitti tra le due protagoniste, era alimentato da una spinta centripeta dove tutto, all'interno di una prigione, poteva essere gridato ma restava comunque un sibilo, ora esplode e il pubblico ammutolito della sala può essere identificato con lo spettatore che ora può sentirsi anch'egli libero (come Jenny) e placato (come Miss Kruger), e che - infine - non potrà far altro se non alzarsi e applaudire.

Voto personale: ****1/2

P.S. Vorrei solo chiarire che i miei voti attraverso le stellette non coincidono con quelli FilmTv:

insufficiente: *
sufficiente: **
buono: ***
ottimo: ****
da bellissimo fino a capolavoro: *****

spesso aggiungo la mezza stella, ad esempio ***1/2 : buono-ottimo, ****1/2 ottimo-bellissimo

naturalmente questi simboli hanno una ragione d'essere solo se affiancati da una opinione che ne chiarisca meglio il significato.

P.S.S.  Volevo solo giustificare il fatto che a volte sotto il mio nick viene data l'utilità ad una mia opinione. Non sono tanto narcisista! Semplicemente la mia compagna legge ciò che scrivo e se le piace (dipende... è molto critica!) mi dice di votare. Tutto qua.