Them

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Them

di FilmTv Rivista

Dura poco più di un'ora e un quarto, e per buoni 45 minuti è un signor thriller. Una casa sperduta nella campagna rumena in mezzo al bosco; due soli protagonisti, Lucas e Clementine, nottetempo; alcuni rumori, la sensazione di essere spiati, di non essere più soli; l'inquietudine, la paura, il terrore. I registi francesi David Moreau e Xavier Palud giocano con le attese e gli spazi con efficacia, pongono decine di domande senza rispondervi, creano una suspense che pulsa di vuoti e sottrazioni. Peccato che alla rivelazione, messi di fronte all'identità di quei "loro" del titolo, il film scivoli nella prevedibilità meccanicistica, e riservi una coda illuminante da spiegone sociale che va bene in un servizio da Tv verità (perché, sapete, la vicenda è ispirata a fatti realmente accaduti). Avesse continuato ad evitare le benedette risposte, Them sarebbe stato perfetto, una scheggia di orrore letteralmente innominabile (e per questo ancora più spaventoso): ma, si sa, difficilmente ci si prende il rischio di lasciare le cose senza delucidazione (vedi Alta tensione). Strombazzato in molti festival di settore, discretamente premiato, e anche molto sopravvalutato.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 18 del 2007

Autore: Pier Maria Bocchi