Espandi menu
cerca

Trama

Il Golden Gate di San Francisco è uno dei luoghi preferiti dai suicidi. Steel e la sua troupe hanno piazzato le telecamere nel 2004, filmando le persone che ogni giorno lo attraversano. Tra queste molte hanno scavalcato il parapetto... Hanno poi intervistato amici, parenti e semplici passanti...

Note

L'operazione ha in sé un certo fascino morboso e l'interrogarsi sulla morte come mistero supremo dona alle immagini un'innegabile forza dirompente. Dopo un po' però il naturale disagio tende a trasformarsi in fastidio. Quando poi il tutto viene condito con musiche West Coast - da Joni Mitchell ai Nada Surf - si ha la sensazione che l'intero progetto sia macchiato da un'indelebile carenza etica.

Commenti (4) vedi tutti

  • Deprimente, noioso e moralmente discutibile. In poche parole: uno strazio per gli occhi, per la mente, per il cuore.

    commento di scream
  • Confermo la recensione di F. Pedroni, solo aggiungo che a volte il suicidio è addirittura difeso e giustificato dai parenti delle vittime!!! 4 1/2

    commento di kotrab
  • Un'esperienza cinedocumentaristica allucinante, vagamente educativa, sviluppata con piglio monotono.

    commento di Dalton
  • Interessante, ma piuttosto freddo e a tratti superficiale e incompleto.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alexio350 di alexio350
6 stelle

Il Golden Gate Bridge a San Francisco, è uno dei luoghi al mondo in cui si registra il più alto numero di suicidi. 67 metri di altezza e una velocità che arriva a 120 km/h (dati Wikipedia) prima dello schianto in acqua assicurano una morte quasi certa; quasi, dato che una piccolissima percentuale di persone riesce a salvarsi dal terribile volo. “The Bridge”… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Il Golden Gate Bridge a San Francisco, è uno dei luoghi al mondo in cui si registra il più alto numero di suicidi. 67 metri di altezza e una velocità che arriva a 120 km/h (dati Wikipedia) prima dello schianto in acqua assicurano una morte quasi certa; quasi, dato che una piccolissima percentuale di persone riesce a salvarsi dal terribile volo. “The Bridge”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2013
2013
2012
2012

Parabole, Traiettorie, Rimbalzi.

mck di mck

Instant playlist n. 9 Esco da tre PlayList su " the Sopranos - BoardWalk Empire - Mad Men " e dal post...Post di C.R. Tarriteo... ci voglion proprio 5 minuti di svago e di svacco... PARABOLE  : Ceccherini…

leggi tutto
2009
2009

I PONTI DELLA VITA

momo blues di momo blues

Vi siete mai soffermati a guardare con attenzione un ponte? Fermarsi nel bel mezzo di uno di essi di notte, e sotto di voi la massa d'acqua che si agita con potenza? i ponti mi piacciono, sono opere di ingegno e…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Ewan di Ewan
6 stelle

Decine di persone all'anno (la media è di circa una ogni 2/3 settimane) decidono di porre fine alla propria vita gettandosi da quell'altezza di circa 70 metri: quattro secondi a 190 km/h e un impatto che non dà speranza (o quasi). Le macchine da presa di Steel registrano impietosamente i lanci nel vuoto di molte persone, e poi, a ritroso, ne raccontano le storie attraverso amici e familiari.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
LOCANDINA
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il Golden Gate è il ponte simbolo di San Francisco che detiene però un macabro record: è il luogo in cui ogni anno avviene il maggior numero di suicidi al mondo. È questa la storia che il documentario The Bridge di Eric Steel vuole raccontare. Piazzando due telecamere a inquadrare il ponte per un anno - giorno dopo giorno per tutte le ore di luce - il regista ha filmato molti dei 24 suicidi…

leggi tutto
Recensione

Il Ponte Ove Transitano Le Anime

phelon di phelon

Pazzesco, semplicemente agghiacciante. ho visto the bridge, il dokumentario girato sul golden gate si san francesco. mi attraversa una sensazione kome di fragilità; sim x kome la vita è fragile ed effimera e in un…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mapobo di mapobo
6 stelle

La consapevolezza di chi è rimasto si raffronta al gesto estremo di chi ha detto basta. Suicidi reali si susseguono e cadono giu dal ponte, uno ad uno. Le immagini conducono lo spettatore indietro nel tempo.. al 2001, quando moltissime persone cadevano giù dalle twin towers, costrette in ogni caso ad una fine orrenda. The Bridge racconta comunque di persone che volano via dalla propria vita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 aprile 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito