Nobody Knows

neccolo

Iscritto dall'8 dicembre 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nobody Knows

di neccolo

Con questo bellissimo film che racconta la storia di quattro fratellini invisibili alla società e lasciati ad arrangiarsi da soli da una mamma a dir poco frivola, Kore-eda assesta con delicatezza e rispetto insoliti una pesante mazzata. Quel che fa davvero male, e che è dannatamente reale, è quanto sia facile da parte di adulti e bambini 'normali' (egualmente lasciati a se stessi, ma più immaturi perché viziati e deresponsabilizzati) accettare e rapidamente passare oltre la situazione dei quattro fratellini.

I bambini sono il serbatoio della nostra civiltà, coloro che possono portare avanti il meglio della nostra cultura, e noi adulti, invece di educarli, stimolarli, ce ne freghiamo di loro abbandonandoli a se stessi, tanto, cosa vuoi che capiscano? In quest'ottica, non credo sia un caso se l'attrice che interpreta la madre si chiami YOU, scritto così, con le maiuscole, come a dire che, sì, la madre del film è assente anche fisicamente, ma noi altri che non andiamo via per dei mesi, siamo davvero tanto più presenti per i nostri bambini?