Nero bifamiliare

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nero bifamiliare

di maso

Tentar non nuoce, specialmente se hai qualcuno che è tentato dall'aprire il portafoglio e farti fare il regista che non sei, ma non è neanche questo secondo me l'aspetto peggiore del film di Zampaglione perchè se c'è qualcosa di piacevole da rilevare è proprio la regia vivace che permette lo spettatore di arrivare fino alla fine, purtroppo cammin facendo la contesa fra i vicini di casa circondati da un microcosmo di anonime macchiette messa in scena con malata fantasia si affloscia fotogramma dopo fotogramma tanto che mi scappa da ridere per non piangere sul risultato finale che definirei senza remore un tiro mancino al buon gusto.
Un miscuglio indefinibile di generi, umori, omaggi al cinema italiano e quello di oltre oceano inframezzati dalla descrizione superficiale di una serie di personaggi che passeggiano nella storia come portatori di pizze fredde e mal condite, cambi di ritmo in accelerazione e rallentamenti improvvisi oltre ad una ovvia concessione alle forme dirompenti di un paio di more sconosciute e della moglie del nocchiero del veliero, una accettabile Claudia Gerini che scimmiotta la Kidman bellissima
in "Da Morire" senza fari puntati ma con un personale dalle spalle alla punta dei piedi che ti fa invidiare Zampaglione solo ed esclusivamente per il lato umano, quello B per la precisione, che gli sta di lato nel suo letto matrimoniale e non certo per aver partorito questo inclassificabile pulp-black comedy-mistery-horror tricolore condito da alcune delle sue peggiori canzoni.
Il messaggio che con fatica si può carpire è di non giudicare mai dalle apparenze chi traffica rumorosamente dall'altro lato del giardino se proprio tu che stai osservando sei il primo ad essere truffaldino, c'è sempre da imparare dal ricco dal povero e dal polacco burino.

Su Claudia Gerini

Quando si muove stuzzica senza pietà e per me non è male come attrice, certo il marito spesso indugia sul dono impagabile che madre natura le ha dato e se volete giudicare meglio le sue capacità attoriali guardatevi "La sconosciuta" di Tornatore.

Su Luca Lionello

Definisce il suo personaggio alla bene e meglio

Su Max Giusti

Che culo che ci vuole nella vita! Simpatico ma incapace