Carsten, docente universitario, abbandona la famiglia e la carriera per stare più vicino alla sua amante, una studentessa estremista accusata di aver ucciso un poliziotto.
Note
Film fatto più di increspature successive che di traumi, Gli innocenti è un ritratto psicologico ed esistenziale di profondo rigore e di insolita efficacia.
Dopo il bellissimo "L'eredità", Per Fly torna a mettere in scena il limite umano. Il protagonista Carsten qui, come Christoffer nell'altro film, si dimostra inadeguato ad affrontare la situazione che gli si propone, e la sua difficoltà a gestire la cosa è portatrice di disagi per sè stesso e per chi lo circonda. C'è da dire che, se Ultrich Thomsen/Christoffer (senz'altro attore più… leggi tutto
Un professore universitario abbandona improvvisamente moglie e figlio per stare con una sua studentessa. La ragazza è un'estremista politica nelle cui idee l'uomo si ritrova, pur non avendo il coraggio di abbracciarle. Ma quando la giovane prende parte a un attentato che causa la morte di un poliziotto, la situazione già tesa precipita del tutto.
La panchina (2000),… leggi tutto
Un professore universitario abbandona improvvisamente moglie e figlio per stare con una sua studentessa. La ragazza è un'estremista politica nelle cui idee l'uomo si ritrova, pur non avendo il coraggio di abbracciarle. Ma quando la giovane prende parte a un attentato che causa la morte di un poliziotto, la situazione già tesa precipita del tutto.
La panchina (2000),…
Dopo il bellissimo "L'eredità", Per Fly torna a mettere in scena il limite umano. Il protagonista Carsten qui, come Christoffer nell'altro film, si dimostra inadeguato ad affrontare la situazione che gli si propone, e la sua difficoltà a gestire la cosa è portatrice di disagi per sè stesso e per chi lo circonda. C'è da dire che, se Ultrich Thomsen/Christoffer (senz'altro attore più…
VOTO : 7
Bel film danese, intenso e sincero, che affronta i temi cari alla civiltà occidentale moderna, senza giudicare apertamente ma lasciando il beneficio del dubbio (chi è più colpevole, chi uccide i bambini in Iraq o chi uccide nel nome della pace nel proprio paese?).
E poi solo per le due carrellate sui fiordi, due momenti che lasciano a bocca aperta, vale la pena di essere visto.
Dopo "La panchina" e "L'eredità",torna nelle sale italiane grazie alla Teodora film il regista danese Per Fly,che chiude con questo "Gli innocenti" la sua trilogia sui ceti sociali.In quest'ultimo film viene analizzato il ceto medio,attraverso gli occhi di un professore universitario che spezza il flebile equilibrio della sua vita difendendo una terrorista di estrema sinistra,colpevole di aver…
Nella Panchina, i poveri, incarnati da un dropout alcolizzato. Nell?Eredità, i ricchi, rappresentati dall?erede di una dinastia di industriali che cerca invano di sfuggire al proprio destino di potente. Finalmente, nel terzo tassello della sua trilogia, Gli innocenti, Per Fly affronta la classe alla quale la maggior parte di noi appartiene, la classe media, la borghesia, per una volta…
La discesa agli inferi (molto personali) di un professore di mezza età identico a francesco totti. Poderoso e rigoroso "gli innocenti", come già altro cinema danese, tocca dilemmi insolubili in cui non sembra possibile una visione vera e univoca ma piuttosto tante realtà sfaccettate. L'intreccio dei personaggi, le scelte e le azioni di un singolo finiscono per distruggere una moltitudine di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.