Tutte le donne della mia vita

Regia di Simona Izzo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Tutte le donne della mia vita

di mm40

Un cuoco libertino ripensa alle donne che ha avuto.

Tutte le donne della mia vita è uno di quei titoli programmatici che dicono già da sè tutto ciò che c'è da sapere sull'opera. Una commedia agrodolce su un convinto maschilista ipocrita, viscido, inaffidabile e approfittatore, un personaggio profondamente antipatico interpretato con buon piglio da Luca Zingaretti; siamo lontani anni luce dall'ingenua delicatezza dell'Uomo che amava le donne - vagamente evocato dai contenuti della trama - girato trent'anni prima da François Truffaut. La confezione non è granchè curata e nel cast non spiccano volti particolarmente efficaci, per quanto i nomi di richiamo non manchino: Ricky Tognazzi, marito della regista e coautore del soggetto, Michela Cescon, Vanessa Incontrada, Jane Alexander, Lisa Gastoni, Eva Robins e Rosalinda Celentano sono i principali. E' la sesta regia per Simona Izzo, che licenzia anche la sceneggiatura insieme a Graziano Diana e Alexandra La Capria, e che si conferma ispirata da storie corali e piccoli affreschi che mettono allo scoperto i piccoli pregi e i grandi difetti di persone comuni. Il suo film successivo arriverà solamente un decennio più tardi (Lasciami per sempre, 2017). 3/10.