Le vite degli altri

winstonsmith

winstonsmith

Iscritto dal 27 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Le vite degli altri

di winstonsmith

Ma si può vivere senza aver visto questo film ?

che vita sarebbe quella di un appassionato di cinema senza aver gustato questo film ? la risposta è retorica ,sarebbe  molto incompleta, mancherebbe una parte fondamentale della nostra vita quella che grazie alle tecnologia ci rende molto audiogenici e telegenici. i protagonisti di questo film siamo tutti noi , nella DDR hanno semplicemente cominciato prima a mettere bene le cose in chiaro. Oggi siamo tracciati in ogni momento da tutti , da chiunque . Ci sono dispositivi ovunque. Nel film ambientato negli anni 80  in un paese con un sistema industriale avanzato dal punto tecnologico, ci sono tanti dispositivi ed uno che li ascolta. Wieseler vuol proprio sapere tutto quello che pensa  l'autore di teatro George Dreyman che viene spiato in maniera molto professionale. La vita dell'intelllettuale non conformistaha degli aspettinon banali, che finiscono per interessare l'agente dei corpi speciali della sicurezza dello stato per la represssione dei reati politici e di opinione  ,  tanto da essere apprezzati ed eroderne occultamente  le convinzioni . La repressione incombe.

La ricostruzione della vita delle elites in Germania negli anni '80 è precisa anche nell'abbigliamento dei personaggi, degli elettrodomestici.