Le vite degli altri

Regia di Florian Henckel von Donnersmarck vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Le vite degli altri

di germarco

Questo film sulla Stasi e la Germania Est prima della caduta del muro merita tutti i titoli che ha vinto. Rende ottimamente lo stato di perenne incertezza ed angoscia (che spesso portava al suicidio) in cui si viveva, nel dubbio di essere spiati e di dire o fare qualcosa che potesse non essere gradito al regime. Dubbio e angoscia che non risparmiavano neanche i membri della Stasi stessa (una polizia segreta non poi così dissimile, nei modi e nei principi, dalla Gestapo nazista). Insomma un film che ci fa apprezzare la libertà in cui oggigiorno viviamo tranquilli, respirandola quotidianamente come l'aria.

E bellissima è la figura del poliziotto protagonista, ad un certo punto disposto per non si capisce bene per quale motivo a sacrificare la propria carriera per il benessere e la sopravvivenza di due brave persone, colpevoli solo di pensare con la propria testa, avere dei buoni amici e di non prostituirsi ai capricci dei vertici dell'organizzazione comunista. Insomma, tanta umanità anche in un mondo decisamente disumano.