Espandi menu
cerca

Trama

Arrivata a cinquanta anni, la celebre ballerina americana Isadora Duncan, in auge tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, detta le sue memorie a un giovane segretario. Seguiamo così i suoi successi artistici, le intime tragedie, come la morte del figlioletto, ma anche la sua intensa voglia di vivere e i suoi amori travolgenti.

Note

Tre diversi sceneggiatori si sono alternati a scrivere questa storia e forse è proprio per questo che il risultato è tutto sommato impersonale, molto distante dal Reisz di "Sabato sera, domenica mattina". Per fortuna c'è Vanessa Redgrave che, da sola, solleva le sorti del film.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Biopic sulla famosa,  intransigente e sofisticata ballerina americana Isadora Duncan, che si circondò in tutti i suoi cinquant'anni di vita di personaggi e situazioni in grado di mantenerla sempre, nel bene come nel male, nelle gioie come nei molti eventi luttuosi che la riguardarono, al centro delle cronache culturali, mondane e di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Alla ricerca di radici contestatarie, Reisz approda alla grande ballerina Isadora Duncan: il film è stato manipolato dalla Universal e, almeno così com'è, pare abbastanza frammentario pur avendo una ricostruzione accurata. Comunque si avvale di una buona dose di bizzarria, di ironia bilanciata da drammaticità, e di un cast adeguato. Peccato che il nucleo più importante, cioè l'importanza… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Karel Reisz, uno dei registi più importanti del free cinema inglese degli anni sessanta (suoi due capisaldi del movimento: "Sabato sera, domenica mattina" del 1960 e "Morgan, matto da legare" del 1966), vede in Isadora Duncan una rivoluzionaria precorritrice dei movimenti che agitarono il mondo e in particolare i giovani alla fine degli anni sessanta e la rende protagonista di questo film… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Biopic sulla famosa,  intransigente e sofisticata ballerina americana Isadora Duncan, che si circondò in tutti i suoi cinquant'anni di vita di personaggi e situazioni in grado di mantenerla sempre, nel bene come nel male, nelle gioie come nei molti eventi luttuosi che la riguardarono, al centro delle cronache culturali, mondane e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Alla ricerca di radici contestatarie, Reisz approda alla grande ballerina Isadora Duncan: il film è stato manipolato dalla Universal e, almeno così com'è, pare abbastanza frammentario pur avendo una ricostruzione accurata. Comunque si avvale di una buona dose di bizzarria, di ironia bilanciata da drammaticità, e di un cast adeguato. Peccato che il nucleo più importante, cioè l'importanza…

leggi tutto
Recensione

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Karel Reisz, uno dei registi più importanti del free cinema inglese degli anni sessanta (suoi due capisaldi del movimento: "Sabato sera, domenica mattina" del 1960 e "Morgan, matto da legare" del 1966), vede in Isadora Duncan una rivoluzionaria precorritrice dei movimenti che agitarono il mondo e in particolare i giovani alla fine degli anni sessanta e la rende protagonista di questo film…

leggi tutto
Recensione

Inglesi: Vanessa Redgrave

emmepi8 di emmepi8

Figlia del grande Ralph, e sorella di Lynn...etc. insomma una dinastia vera di grandi attori, lei a riaffermato questa grandezza, senza altezzosità, anzi è sempre stata di una umiltà unica.Si è infrenata con…

leggi tutto
Playlist
1969
1969
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito