Espandi menu
cerca

Centochiodi

Regia di Ermanno Olmi

Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un "professorino" dell'università di Bologna decide di cambiare vita, abbandona clamorosamente l'ateneo e distrugge le tracce della sua identità finendo per trasferirsi in un casolare sulle rive del Po. Qui ritrova la semplicità della vita, instaura rapporti di amicizia con la gente del posto e qualcosa di più con una giovane panettiera.

Note

Annunciato come l'ultimo film narrativo di Olmi, è una parabola trasgressiva: sostiene la fede contro le religioni che non hanno mai salvato il mondo e i popoli. Non dissacra ma desacralizza, disincrosta la cultura, la dottrina. Memorabile la sequenza d'avvio con i libri antichi inchiodati.

Commenti (18) vedi tutti

  • metà lagna, metà robinsonata: una cosa indegna dell'Autore de "Il posto"

    commento di kahlzer
  • Film interessante ma non eccelso, Degan perfetto nel ruolo, dato che ha la stessa personalità narcisistica del personaggio che interpreta.

    commento di Stelvio69
  • TV2000 è proprio un canale di merda

    commento di sticazzi
  • Voto 5. [19.07.2011]

    commento di PP
  • Meraviglioso! Sospeso tra sacro e profano, serio e faceto. E con una battuta memorabile sulla sofferenza che Dio ha causato alla razza umana e di cui dovra' rispondere nel giorno del giudizio..

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
  • 7

    commento di eucas70
  • UNA STRONZATA

    commento di danandre67
  • film molto deludente e velleitario, girato in modo sciatto; a volte rasenta il ridicolo

    commento di stragarance
  • La Carità al centro di tutto. La vita evangelica, gli ultimi. L bellezza della vita. Quanti spunti di riflesisone per un gran film firmato Olmi.

    commento di Bazin84
  • Oltre l'antiedipo, ecco l'antiautodafé. Voto compassionevole: 3!

    commento di willhard
  • 4,5/10

    commento di alex77
  • E' un film davvero bello e non nascondo che mi sono pure leggermente commosso ( piangere no, è da anni che non ci riesco più ). Ci sono delle scene che credo non dimenticherò presto, nel complesso un film che mi ha toccato molto

    commento di La Coruna
  • Semplice e complicato nello stesso tempo, tecnicamente degno di un grande maestro quale Ermanno Olmi e'stato ed e' tuttora. Bellissime le scene girate nel paesino sulle rive del Po, e bellissima la gente che lo abita. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Un' esortazione a ritrovare la vita. Una preghiera laica e un urlo verso ciò che non siamo più, sul bisogno di ritrovarci, sul rispetto della persona. Denso e inesorabile come il fiume. Straordinario!!!

    commento di Mulligan71
  • Esemplare e limpido nella composizione, nella realizzazione e nell’assunto: l’umanità ha bisogno di un sogno ‘altro’ da dogmi e prescrizioni, ha bisogno di una re-umanizzazione.

    commento di adalberto
  • voto 6/7: Una riflessione sulla semplicità delle cose e dei valori

    commento di mazingo72
  • Il film ha una sua poesia, ma non sono d'accordo sulla visione del popolo del po…ne ho fatto parte e francamente tutto sto ben di dio di generosità e ingenuità non esiste…

    commento di raffael
  • cazzarola mi è piaciuto, non ci posso credere.

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Dying Theatre di Dying Theatre
2 stelle

Come troppo spesso accade, la gloria vien riconosciuta postuma. E' stato così pure per Olmi, non già per ragioni di trapasso biologico, quanto piuttosto - rilievo ben più mesto - in seguito a profondo e, si teme, irreversibile, Coma Creativo. Dopo Bud Spencer (che pur se la cavò) il prodigo Ermanno vuol sdoganare un altro fenomeno-parastatale: il Raz Degan dei festini portocervici e delle… leggi tutto

23 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

piernelweb di piernelweb
6 stelle

L'incipt iniziale è folgorante: la visione di una intera biblioteca di libri sacri crocifissi al pavimento da pesanti chiodi evoca sensazioni dissacranti dal grande impatto emotivo. Il valore dei libri è nullo se il loro contenuto viene disatteso: una perfetta sintesi figurativa da maestro quale è Ermanno Olmi qui al suo ultimo film di finzione prima di dedicarsi unicamente al genere… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

manuel88 di manuel88
10 stelle

Pur avendo il dvd non l'ho mai visto fino a ieri. Un film interamente girato in Emilia Romagna,precisamente fra Bologna e Mantova (San Benedetto Po e Bagnolo San Vito).Un professore universitario di filosofia (Raz Degan) è sospettato di uno strano reato:aver inchiodato al pavimento e ai tavoli di una biblioteca antichi manoscritti preziosi che avevano contribuito alla sua formazione. Mentre i… leggi tutto

29 recensioni positive

2022
2022
2020
2020
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Tv 2000
Trasmesso l'11 marzo 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 16 aprile 2016 su Tv 2000
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fra_paga di fra_paga
4 stelle

Giocare a fare il Fellini gettando in mezzo alla mischia Degan equivale a voler mettere in scena l'AIDA con Gigi D'Alessio e il cast di Amici. Un tema profondissimo che dà adito a migliaia di ramificazioni viene banalizzato in maniera imbarazzante condensandolo in parabole conosciute anche dai bambini dell'asilo (e con la stessa profondità!). IMBARAZZANTE

leggi tutto
Trasmesso il 19 gennaio 2016 su Tv 2000
2014
2014

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Film a suo modo interessante e, almeno agli inizi, ben sviluppato, che alla sua uscita si attirò non poche critiche per lo spirito quasi "blasfemo" di voler irridere al mondo bibliofilo con inconsueta durezza (in qualche modo doppiamente sorprendente in mano a una persona come Olmi non certo ostile all' ambiente intellettuale). Anche la scelta di Raz Degan scatenò più di una perplessità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

manuel88 di manuel88
10 stelle

Pur avendo il dvd non l'ho mai visto fino a ieri. Un film interamente girato in Emilia Romagna,precisamente fra Bologna e Mantova (San Benedetto Po e Bagnolo San Vito).Un professore universitario di filosofia (Raz Degan) è sospettato di uno strano reato:aver inchiodato al pavimento e ai tavoli di una biblioteca antichi manoscritti preziosi che avevano contribuito alla sua formazione. Mentre i…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Il regista del film, Ermanno Olmi, l’ha annunciato come il suo ultimo in carriera (manco se i cineasti andassero in pensione). Forse per un maggiore successo al botteghino (che difatti c’è stato), forse perché voleva un film che fosse il suo testamento, questo “Centochiodi” è una pellicola che affronta tematiche importanti con una disarmante semplicità. Ci dice, senza molti fronzoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

SE IL CINEMA FA ECONOMIA...

LAMPUR di LAMPUR

Un bancario (non banchiere) della mia risma, anche in omaggio a Patrizio/Panflo, bancario anche lui - sopravissuto agli sportelli ma non alle sportellate carogna della vita - non poteva esimersi dal tirar fuori dal…

leggi tutto

Byblion

GIANNISV66 di GIANNISV66

Viviamo in un mondo di ombre, ….e la fantasia è un bene raro. Quel libro mi ha insegnato che la lettura può farmi vivere con maggiore intensità, che può restituirmi la vista. Carlos Ruiz Zafón L'ombra del…

leggi tutto
2011
2011

ALTRI, SVARIATI HORROR

LAMPUR di LAMPUR

In omaggio alle recenti divagazioni horror dell’utente nandolustig, abbiamo spulciato tra le produzioni più efferate delle quali, tuttavia, media universali, database e software spider dei più…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito