Espandi menu
cerca

Trama

Monica, bella e dalla vita sentimentale turbolenta, ha un figlio dodicenne, Raul. La donna, insieme a suo padre Orfeo, si esibisce come cantante in un'orchestra di liscio. Vorrebbe cambiare carriera, ma figlio e genitore amano il suo canto.

Note

L'operina è gracile e graziosa, sintetica e veloce, senza particolari voli pindarici e tuttavia onesta nel rappresentare una fetta di provincia italiana che si accontenta di quello che ha. Ma la vera ragion d'essere dell'operazione è concentrata su Laura Morante.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film piccolo piccolo ma di buona fattura. Delicato e intelligente (aiutato probabilmente anche dalla breve durata) è una piacevole visione con un buon cast. Molto brava Laura Morante che dimostra anche di saper cantare bene.

    commento di SaintlySinner
  • Il film molto bello e divertente! Perchè avete indicato genere drammatico? a me sembra una commedia L'ho visto in anteprima e ne sono rimasto entusiasta ALim

    commento di ALIM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Una cantante di liscio, non molto coinvolta dal proprio mestiere, cerca invano l'uomo della sua vita accoppiandosi con assidua frequenza. Il figlioletto tenta quindi di trovarle un partner fisso nel suo maestro di musica.   L'opera seconda di Claudio Antonini, a distanza siderale dal debutto con Passi sulla Luna (1991, tre lustri prima), è questa commedia sentimentale malinconica e… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

un film piccolo piccolo che ha la grazia e la bonta'di quelle cose che volenterosamente si fanno in casa,che lentamente avvolge sulle note dell'organetto e che descrive il mondo degli adulti a partire dallo sguardo ingenuo e divertente del piccolo protagonista il cui piu'grande cruccio è vedere cambiare i partner della madre con la stessa velocita'con cui lei si cambia i vestiti(a proposito il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Una cantante di liscio, non molto coinvolta dal proprio mestiere, cerca invano l'uomo della sua vita accoppiandosi con assidua frequenza. Il figlioletto tenta quindi di trovarle un partner fisso nel suo maestro di musica.   L'opera seconda di Claudio Antonini, a distanza siderale dal debutto con Passi sulla Luna (1991, tre lustri prima), è questa commedia sentimentale malinconica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

un film piccolo piccolo che ha la grazia e la bonta'di quelle cose che volenterosamente si fanno in casa,che lentamente avvolge sulle note dell'organetto e che descrive il mondo degli adulti a partire dallo sguardo ingenuo e divertente del piccolo protagonista il cui piu'grande cruccio è vedere cambiare i partner della madre con la stessa velocita'con cui lei si cambia i vestiti(a proposito il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

È proprio come una ballata di liscio in una balera romagnola. Né travolgente, né ributtante. Un atto passabile, talora anche divertente. Liscio ha appunto la grazia delle piccole cose, senza infamia e senza lode, privo di pretese sociologiche. La storia è carina, è un’educazione sentimentale che strizza l’occhio (e solo questo) a I 400 colpi di…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Commedia piatta, poco divertente e priva di verve, quasi inferiore ai modelli televisivi ai quali sembra ispirarsi: se questo è il meglio del tanto celebrato Festival di Roma.. Attori specati. N.B. Non è un film drammatico, Film TV!

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Tutto ‘liscio’ come il cinema italiano. Nel senso che, in questo film tutto va come deve andare, non c’è bisogno di fare previsioni. Semmai, c’è da scandalizzarsi, visto che Liscio é vincitore (!) alla Festa del cinema di Roma, della sezione “Alice nelle città” dedicata al cinema per e dei ragazzi, nonché del premio Solinas (?) per il migliore soggetto, firmato da Marco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Raul, un ragazzino di 12 anni, fin troppo saggio per la sua età, vive con la madre Monica, bella donna che di mestiere canta in una variopinta orchestra di liscio e nella quotidianità ama gli uomini come si amano i pannolini o i kleenex. Un'esistenza tutto sommato quieta, dove il fanciullo è incalzato da una compagna di scuola che vorrebbe baciarlo e la donna da un'ambiziosa voglia di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 marzo 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito