L'amore giovane

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore giovane

di FilmTv Rivista

Ethan Hawke sembra sempre un ragazzo secchione a cui vorresti rompere la faccia. È bello, è sufficientemente bravo, è stato sposato con Uma Thurman, è il prototipo del giovinotto colto che non lo dà troppo a vedere. The Hottest State (titolo originale di L'amore giovane che perde, forzatamente, ogni riferimento allo stato febbrile dell'innamoramento e al Texas, lo stato più caldo, in cui Hawke è nato e cresciuto) è la quintessenza del film furbo. Segue tutti gli stereotipi festivalieri (era a Venezia nella sezione "Orizzonti") per coinvolgerci nella torrida e fugace storia d'amore di due tipini molto alternativi, William e Sara, nella variegata realtà americana dei nostri giorni. Dal natio Texas si arriva a New York, si soffre, ci si lascia, si ricordano i tempi andati. Il risultato però, nella straripante destrezza dell'autore-scrittore-regista (il film è tratto dal suo romanzo d'esordio), è gradevole. Lo sviluppo della tormentata love story è ben reso, con l'aiuto di musica e inquadrature sghembe e fascinose, e il risultato è una versione meno verbosa e filosofica dei film paralleli dell'amico Richard Linklater (il dittico Prima dell'alba e Prima del tramonto), meglio disposta nei confronti di un pubblico che poco concede all'introspezione. Romantico senza eccedere, L'amore giovane funziona nell'ottica di un talentuoso autore vittima della propria intelligenza.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 13 del 2007

Autore: Federico Pedroni