Il 7 e l'8

Regia di Giambattista Avellino, Salvo Ficarra, Valentino Picone vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il 7 e l'8

di Paul Hackett

Fiacca commedia degli equivoci diretta da un noto autore televisivo ("Casa Vianello" nel suo curriculum) e interpretata dalla popolare coppia comica Ficarra & Picone. Il duo siciliano ci mette lodevole impegno: Ficarra cerca una comicità più "fisica", ispirandosi (almeno sembrerebbe) da un lato al modello "alto" di Charlot, dall'altro al cinema ultrapopolare di Franco Franchi, mentre Picone punta soprattutto su una mimica più lunare che in qualche modo ricorda Stan Laurel. Purtroppo, però, i risultati non sono entusiasmanti e i due comici, lontani dal piccolo schermo e dilatati nei tempi del lungometraggio, non riescono quasi mai a strappare la risata. La sceneggiatura del film è anche carina, ma è sviluppata male, ne vanifica il potenziale e a peggiorare il tutto arriva un finale stringato e deludente che non scioglie tutti i nodi narrativi che erano stati creati. Insomma: "Il 7 e l'8" è un tentativo interessante di offrire al grande pubblico una commedia garbata e non volgare ma che, purtroppo, fallisce nel suo intento primario: far ridere. Notevole comunque il cast con lussuosi cameo di Tony Sperandeo, Arnoldo Foà e Remo Girone. Un'occasione mancata: voto mediocre.