Espandi menu
cerca

Trama

A sedici chilometri da Pechino sorge The World, un parco a tema con riproduzioni, ovviamente in scala ridotta, dei principali monumenti europei, dalla Torre di Pisa alla Tour Eiffel. Lo staff, diversamente dai turisti che vi si recano nei momenti di festa, viva un'esistenza solitaria, oppressa da un sentimento di incomunicabilità e di disillusione nei confronti della vita moderna. Tra loro spicca la giovane ballerina Tao, di cui è invaghito Taishen, una guardia di sicurezza poco ligia ad applicarsi nel lavoro.

Note

Jia Zhang-ke fotografa la realtà cinese, contrapponendo alla rapidità dello sviluppo uno sguardo contemplativo, ma mai inerme. Tutto è evidente, metafora compresa. La differenza la fa lo stile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Tetsuo35 di Tetsuo35
5 stelle

Zhangke ha l'opportunità di sfruttare un'ottima ambientazione, The World, sorta di Italia in miniatura a livello mondiale che si trova nella periferia di Pechino (location probabilmente concessagli per fini propagandistici), letterariamente micromondo ideale per metafore su larga scala. Il risultato però è deludente: se formalmente il film è più che corretto,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

ambientato in un parco divertimenti di pechino dove vengono ricreati i monumenti simbolo delle capitali del mondo. su questa scenografia lavorano e vivono i lavoranti che si preparano costantemente per spettacoli di danza per turisti che fanno sempre irrimediabilmente le stesse foto. come automi questi ragazzi si muovono demotivati nella vita e nelle relazioni, tirando avanti più per… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
5 stelle

Zhangke ha l'opportunità di sfruttare un'ottima ambientazione, The World, sorta di Italia in miniatura a livello mondiale che si trova nella periferia di Pechino (location probabilmente concessagli per fini propagandistici), letterariamente micromondo ideale per metafore su larga scala. Il risultato però è deludente: se formalmente il film è più che corretto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

ambientato in un parco divertimenti di pechino dove vengono ricreati i monumenti simbolo delle capitali del mondo. su questa scenografia lavorano e vivono i lavoranti che si preparano costantemente per spettacoli di danza per turisti che fanno sempre irrimediabilmente le stesse foto. come automi questi ragazzi si muovono demotivati nella vita e nelle relazioni, tirando avanti più per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La globalizzazione in un mondo finto,in scala 1 a 3,nel caso della Torre Eiffel.Un film cinese che parla di globalizzazione o meglio di come la millenariamente immota società cinese cerca di adeguarsi al resto del mondo,arrivando addirittura a scimmiottarlo in un parco tematico in cui sono riprodotte tutte le meraviglie del mondo degne di essere visitate,in scala ridotta.Si succedono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Film verboso e noioso, eppure in qualche modo necessario per capire la Cina e le sue trasformazioni e soprattutto i problemi di chi le vive e le subisce: certo Jia ha fatto molto meglio con Still life, ma non si può giudicare il film precedente alla luce del successivo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito