Ghost Rider

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ghost Rider

di Marco Poggi

Nicolas Cage si affida a Mark Steven Johnson, già regista del non riuscitissimo Daredevil, per portare in sala uno degli eroi horror della Marvel: Ghost Rider. Effetti speciali, look di Ghost Rider e motocicletta all'altezza delle aspettative, ma la trama latita e i cattivi (fra cui il figlio del diavolo, impersonato da Wes Bentley) deludono.

GHOST RIDER" è film che può concorrere alla palma di "Tamarrata Marvel n° 1" assieme al film tv "NICK FURY" con David Hasselhoff del 1998. Nicolas Cage è troppo vecchio per essere Johnny Blaze (va beh, scopro l'acqua calda, lo sanno tutti che il toupet che indossa è orrendo), però almeno si è divertito di più di John Travolta, suo fratello di "faccia" in "FACE OFF - DUE FACCE DI UN ASSASSINO", che ha interpretato uno stanco boss del crimine, Howard Saint, in "THE PUNISHER". Eva Mendes è molto vistosa, ma il suo ruolo è troppo decorativo per convincere anche il pubblico, Peter Fonda è un Mephisto divertente (anche se io avrei scelto David Carradine per il ruolo), Sam Elliot, al suo secondo personaggio Marvel dopo il suo generale Ross di "HULK" di Ang Lee, è un becchino western sublime, forse il migliore del cast, mentre Wes Bentley nel ruolo di Black Heart è ininfluente tanto quanto i suoi tre complici. Effetti speciali molto belli, sceneggiatura un pò così, ma me l'aspettavo. Cage più convincente come Ghost Rider, anche se si diverte un mondo ad essere un bambino e a recitare battute un pò sceme. Regia ? Perché Mark Steven Johnson, lo stesso che ha diretto "DAREDEVIL" quattro anni fa, è un regista ? Io sapevo che era solo un discreto sceneggiatore, ai tempi degli ultimi film di Jack Lemmon e Walther Matthau ("DUE IRRESISTIBILI BRONTOLONI I & II")!

La trama

Un motociclista vende l'anima al Diavolo per salvare la vita del padre e diventa Ghost Rider, lo "Spirito della Vendetta".

La colonna sonora

Western.

Cosa cambierei

Il protagonista e il regista.

Matt Long

Un adolescente Johnny Blaze perfetto.

Wes Bentley

Un cattivo sprecato.

Raquel Alessi

Una Roxanne adolescente molto bella, tanto quanto quella principale, Eva Mendes.

Peter Fonda

Comparsa di lusso, un pò come il Terence Stamp/Stick di "ELKTRA".

Nicolas Cage

E' più credibile con il teschio fiammeggiante.

Mark Steven Johnson

Dalle parti di "DAREDEVIL", ma con più ironia.