Espandi menu
cerca

Trama

Charlie Arglist, avvocato specializzato nel business mafioso, ruba - insieme al socio Vic Cavanaugh - due milioni di dollari al boss Bill Guerrard. È la vigilia di Natale e Charlie vorrebbe fuggire con la bella Renata, che gestisce un club di strip-tease: ma all'alba, un'improvvisa tempesta di neve che blocca le strade lo costringe a rivedere i suoi piani...

Note

Una commedia noir dallo spunto non particolarmente originale, che ha però il marchio di fabbrica di Ramis (della banda di Landis, Belushi & Co., oltre che autore dell'imprescindibile _Ricomincio da capo_) e dello sceneggiatore Robert Benton. Le battute sono mediamente divertenti, gli attori decisamente in parte.

Commenti (3) vedi tutti

  • Poco ispirato, lento fino allo sfinimento e autocompiaciuto. Del tutto inutile il contorno natalizio. Ricordo tempi decisamente migliori per Harold Ramis.

    commento di movieman
  • 6/10

    commento di alex77
  • The Ice Harvest è un raro esempio di commedia dark che riesce a mantenere una certa tensione. In più non guasta l'allucinata recitazione del sempre bravo John Cusack e il senso di estraniamento dato dagli ambienti.

    commento di FBZ
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  «I killed him for money and for a woman. I didn't get the money... and I didn't get the woman». Questa è la frase emblematica che apre il classico “Double Indemnity” e può essere usata per riassumere la trama di “The Ice Harvest”: l’avvocato Charlie Arglist (John Cusack) e il suo braccio destro Vic Cavanaugh (Billy… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quanto può essere putrida una notte di Natale.A Ramis sarò sempre grato per avermi regalato una gemma preziosa che si chiama Ricomincio da capo.Non che poi la sua carriera si è confermata a quei livelli ma il suo lavoro di regia è sempre stato teso ad evitare la banalità.E questo anche nelle sue opere meno riuscite come quel misero spottone di Evolution.Qui… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su 7Gold
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su 7Gold
2023
2023
Trasmesso il 4 dicembre 2023 su 7Gold
Trasmesso il 4 novembre 2023 su 7Gold
Trasmesso il 21 agosto 2023 su 7Gold
Trasmesso il 23 giugno 2023 su 7Gold
2020
2020

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  «I killed him for money and for a woman. I didn't get the money... and I didn't get the woman». Questa è la frase emblematica che apre il classico “Double Indemnity” e può essere usata per riassumere la trama di “The Ice Harvest”: l’avvocato Charlie Arglist (John Cusack) e il suo braccio destro Vic Cavanaugh (Billy…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quanto può essere putrida una notte di Natale.A Ramis sarò sempre grato per avermi regalato una gemma preziosa che si chiama Ricomincio da capo.Non che poi la sua carriera si è confermata a quei livelli ma il suo lavoro di regia è sempre stato teso ad evitare la banalità.E questo anche nelle sue opere meno riuscite come quel misero spottone di Evolution.Qui…

leggi tutto

Recensione

cinephilex di cinephilex
8 stelle

Non sarà la pellicola più originale al mondo,ma quell'aria compiaciuta da travestimento noir anni '40 mi è piaciuta non poco.Cusack è un attore non estremamente valutato,e quindi libero di prendere tutte le strade che vuole,e con quella sua aria un pò così da disilluso a metà mi convince sempre: Thornton riesce a fare qualsiasi cosa ,e sempre benissimo; Oliver Platt è un simpaticissimo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

"As falls Wichita, so falls Wichita falls" ("Se Wichita precipita, precipitati via da Wichita"). È quanto scrive su qualsiasi superficie gli capiti a tiro e quanto fa Charlie Arglist (Cusack), non meglio identificato avvocato della mafia, frequentatore di locali a luci rosse e gente malavitosa di ogni risma. Tra questa c'è Vic (Thornton), con quale Charlie ha organizzato un colpo da due…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L'avvocato Charlie (John Cusack), al servizio della mafia, la vigilia di Natale decide di fare il colpo grosso e di fuggire con il grisbì del boss. Dovrebbe aiutarlo Vic, un socio scalcinato, ma una tormenta di neve li blocca a Wichita in balia degli sgherri del capo, degli imprevisti del caso e di una misteriosa e irresistibile dark lady. Tipico fondo di magazzino (il film è del 2005), The…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2007
2006
2006
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito