Guida per riconoscere i tuoi santi

Regia di Dito Montiel vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Guida per riconoscere i tuoi santi

di FilmTv Rivista

Il piccolo miracolo di Guida per riconoscere i tuoi santi è quasi casuale. L'esordiente Dito Montíel non ha il curriculum tipico dell'autore cinematografico. Nato e vissuto nei sobborghi del Queens newyorchese, un passato da scapestrato alle spalle, Montíel è cresciuto in un ambiente difficile ed è arrivato al cinema per caso. Il film, tratto dalla sua autobiografia romanzata, racconta senza troppi infingimenti la storia di un gruppo di amici fatto di strada, risse, amori adolescenziali - veri, non zeppi di sentimentalismi falsi e estetizzanti - e rapporti difficili con famiglie che sembrano troppo distanti. Montíel narra con sincero pudore una storia che gli appartiene e lo fa con una forza inusuale, lontanissima dal "canone" narrativo dilagante anche nel cinema indipendente americano. Guida per riconoscere i tuoi santi arriva ai nostri occhi con coerenza e solidità. Il linguaggio è diretto - condito immancabilmente da un'interminabile sequela di "fuck" - e la sincerità appare, per una volta, mai artefatta. Questa sensazione di urgenza e realtà è amplificata dalla recitazione efficace ed emotiva degli attori, dagli sconosciuti ragazzi del gruppo all'ottimo Robert Downey jr. che interpreta il Montíel adulto con affascinante grazia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 11 del 2007

Autore: Federico Pedroni