Ho voglia di te

Regia di Luis Prieto vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ho voglia di te

di FilmTv Rivista

Siamo proprio messi male. Arriva finalmente, si fa per dire, nelle sale il sequel cinematografico-lirico-adolescenziale del fenomeno di culto degli anni passati Tre metri sopra il cielo. E purtroppo Ho voglia di te, tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia, mantiene tutto quello che minaccia. La storia è quella di Step che, tornato dall'esilio volontario di due anni negli Stati Uniti, dovrà fronteggiare le ombre dei fantasmi del passato (l'amore per Babi) e le fregole del suo presente (la nascita del sentimento per Gin). Il tutto è talmente forzato, fintamente poetico, noiosamente pretestuoso da far venire la voglia di spaccare lo schermo. E il problema non è di recitazione (impacciata), di regia (furba ma svogliata), di musiche (onnipresenti). Il problema è di fondo, di contesto, di struttura e, sì diciamolo, di etica. La banalità dei sentimenti e il vuoto pneumatico esistenziale in cui vagano i personaggi è spaventoso e in storie di amori promessi, di lucchetti appesi ai lampioni e di chiavi buttate nel Tevere ci si perde e si annaspa con la sensazione che forse tutto è perduto. Se questo è l'unico modo di affrontare le problematiche dell'adolescenza e della crescita allora varrebbe davvero la pena di chiudersi in un'eremitica solitudine e gettare, questa volta sì, definitivamente la chiave.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 11 del 2007

Autore: Federico Pedroni