In memoria di me

Regia di Saverio Costanzo

Con Christo Jivkov, Filippo Timi, André Hennicke, Marco Baliani, Fausto Russo Alesi, Stefano Antonucci Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Andrea entra nella Compagnia di Gesù, fiducioso che le rigide regole che governano il seminario lo aiuteranno a reprimere i desideri che lo tormentano. Dopo l'iniziale insofferenza per l'estrema disciplina della clausura, il giovane accantona ogni dubbio di carattere religioso e si trasforma nel "Gesuita perfetto"...

Note

L'esito è interessante, ma non quanto la materia avrebbe consentito. Se scelta radicale doveva essere, allora valeva la pena di andare fino in fondo, perlustrare il silenzio con il vero silenzio del luogo e dei pensieri. Il protagonista Jivkov (già visto in _Il mestere delle armi_) ha un volto bellocchiano e una rigidità che va rimodulata.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film sopravvissuto a un'altra epoca, da Lunga vita alla Signora o giù di lì. Affascinante nella sua studiata lentezza. Certo, un po' di trama non guasterebbe in una "storia" di quasi due ore.

    commento di andenko
  • Lento nel prendere quota ed angusto nelle ambientazioni, ma non privo di sequenze ammalianti. Gli attori stranieri, pur parlando poco l'italiano, sono abbastanza efficaci.

    commento di Stefano L
  • Opera seconda di Saverio Costanzo, dopo l’ottimo PRIVATE, il film è all’apparenza cupo e difficile, ma di grande impatto emotivo. Il travaglio interiore si respira forte e le musiche fanno da sfondo egregio.

    commento di adalberto
  • un film bello e forte sulla necessità di (ri)trovare se stessi.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Andrea (Christo Jivkov) è un ragazzo di ricca famiglia, dalla vita ha avuto tutto ciò che occorre per appagare ogni tipo di slancio materiale. Sente però il bisogno di qualcosa di più profondo, di una ricerca di sè che solo nella meditazione di un ritiro spirituale può avere. Entra così nella compagnia di Gesù col tentativo di diventare… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gene55 di gene55
6 stelle

Un film sul silenzio,sulla riflessione e sull'abnegazione che l'uomo deve tirar fuori nei momenti di sbandamento...Le riprese sono efficaci,le inquadrature mai banali,anche per via del non-luogo dove si svolge la vicenda...Ci troviamo,infatti,a Vanezia ma potrebbe essere qualsiasi altra parte del mondo.Lo scavo interiore,tuttavia,non regge le quasi due ore di film,i passaggi a vuoto e le falle… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ondecorte di ondecorte
4 stelle

"Non stiamo salvando il mondo, lo stiamo solo replicando", così risponde amaramente Zanna (Filippo Timi grandioso: sobrio, secco, sguardo penetrante ed efficacissimo) ad Andrea che gli chiede il motivo profondo della chiamata spirituale. Due novizi in un monastero sull'isola di S. Giorgio (Venezia), due giovani alla difficile ricerca del proprio percorso di fede. Dubbi e tormenti che… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 22 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 17 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 2 settembre 2016 su Iris

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
5 stelle

Costanzo continua con questo secondo lungometraggio con i suooi esercizi stilistici. Questa volta non riesce ad esprimersi appieno come era successo con PRIVATE, e colpisce solo in parte. Non molto azzeccata la scelta di Jivkov (o forse è sottotono lui); bravissimo invece Timi. Ma è lo sviluppo che non convince appieno, e che più che suscitare interesse annoia un po'. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 28 ottobre 2015 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Saverio Costanzo esordì con un film notevole "Private" che aveva il coraggio di affrontare temi scottanti in una forma originale; questo secondo film ne confermò l'impegno e una buona tenuta a livello stilistico, ma mi sembra comunque un lieve passo indietro. La storia di alcuni novizi e della loro ricerca spirituale in un convento posto nell'isola di San Giorgio Maggiore a…

leggi tutto
Trasmesso l'8 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 16 marzo 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 30 gennaio 2015 su Tv 2000
2014
2014
Trasmesso il 28 giugno 2014 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito