Espandi menu
cerca
Scrivimi una canzone

Regia di Marc Lawrence II vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scrivimi una canzone

di IlGranCinematografo
6 stelle

La commedia sentimental-melodica di Marc Lawrence è, sul fronte romantico, inevitabilmente prevedibile in ogni sua mossa, ma vola via veloce, liscia come l'olio.

 

La commedia sentimental-melodica di Marc Lawrence è, sul fronte romantico, inevitabilmente prevedibile in ogni sua mossa, ma vola via veloce, liscia come l'olio, grazie ad un copione scritto con mano consapevole che mette in burla con scioltezza e piacevolezza la musica degli anni Ottanta (i PoP! sono un palese scimmiottamento degli Wham!) e il viscoso universo dell'odierno business musicale (la popstar trasgressiva e new age che strapazza una canzone orecchiabile sino a snaturarla e renderla orrida). Il valore aggiunto è il personalissimo e rodato humor inglese di Hugh Grant, che con la sbadata e genuina Drew Barrymore forma una coppia dinamica e saporita. E sebbene i personaggi di contorno siano convenzionalissimi, non sfigurano: bene sia Kristen Johnston inarrestabile fan sia Brad Garrett amico manager. La regia è a dir poco meccanica, e dopo i titoli di testa con finto videoclip l'apertura è abbastanza lenta, ma passato un quarto d'ora non si può non farsi travolgere dal ritmo e dalle musiche. Tutto sommato, è però un peccato che molte battute non siano all'altezza del clima.

Gran parte dei brani della gradevole colonna sonora scritta e composta da Adam Schlesinger è cantata direttamente dagli attori con esiti soddisfacenti.

Film DISCRETO (6) — Bollino VERDE

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati