Scrivimi una canzone

Regia di Marc Lawrence II vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Scrivimi una canzone

di barabbovich

Un cantante in stile Duran Duran (Grant), che aveva vissuto un successo meteoritico negli anni '80, è anche l'idolo della starlette del momento (Bennett). Quest'ultima gli chiede di scrivere per lei un brano per il nuovo album; ma la popstar ormai sul viale del tramonto ha da anni la vena inaridita, si esibisce in locali di quart'ordine o nei luna park ma ha la fortuna di trovare sulla propria strada un'aspirante scrittrice dalla rima facile (Barrymore), grazie alla quale riconquisterà il successo. Fin dal titolo (l'originale è Music & Lyrics) il film di Marc Lawrence ristabilisce le dovute proporzioni a testi e musica (spesso sbilanciate a favore di quest'ultima, anche se non mancano clamorosi casi opposti, come quello di Michele Novaro, autore di Fratelli d'Italia): è tutto ampiamente prevedibile, il sottotesto rosa è scontato e la satira contro l'industria musicale piuttosto loffia anche se gradevole. Tuttavia i due protagonisti reggono bene la scena (anche se Grant recita come se avesse perennemente il torcicollo), il ritmo non manca e i dialoghi sono assai ben scritti, con scambi come quello in cui Hugh Grant ironizza sul suo esordio da solista: "Rolling Stone l'ha definito un disco grossolano e artificioso, non utile neanche in una sala d'aspetto" "Beh - replica la Barrymore - di sicuro ci sono state altre recensioni". E lui: "Come no? Ma nessuna buona quanto questa!".