Saturno contro

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Saturno contro

di Gangs 87

Il desideroso occhio cinefilo, si perde tra le sequenze intime di un regista dal tratto deciso e delicato, capace di emozionare sprofondando nell'intimo di chiunque guarda riuscendo a sentire ciò che vuole espressamente trasmettere. Nella sua opera più riuscita, Özpetek parla della morte, non come evento ma come mutazione sentimentale. La lascia dietro una porta d'ospedale e la mostra solo quando la mutazione viene completata, affida tutto nelle mani sapienti di un cast eccellente che si lascia dirigere con la maestria di cui solo lui è capace. Da Argento e Favino che fanno a gara a chi è più bravo, alla Angiolini e a Fantastichini, attori di contorno ma efficaci. Un cast corale, caratteristica distintiva delle pellicole del regista turco, che rende tutto più caldo e avvolgente, che ci fa sentire partecipi di quel dolore e di quello smarrimento, perché quando Ferzan ci mette il cuore si vede e finisci per sentirlo talmente battere che ci cade dentro anche il tuo. Colori caldi, musiche che trasportano e sentimenti che si amplificano, perché con Özpetek, ogni film, è sempre un tripudio di emozioni.