Saturno contro

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Saturno contro

di will kane

Probabilmente "Cuore sacro" era un film molto ambizioso, e se la critica ha storto abbastanza la bocca, il pubblico l'ha bocciato a metà, anche se non si può considerarlo proprio un fiasco: Ozpetek ritorna al film corale, anni dopo "Le fate ignoranti" che lo lanciò definitivamente, e inquadra un gruppo di amici sulla quarantina mediamente ben inseriti in società, che si ritrovano frequentemente per cene conviviali e assieme da anni. La tragedia, improvvisa e per niente preventivata ( colpisce, tra l'altro, uno dei più giovani tra loro) rimette in discussione molte cose. "Saturno contro" è un lavoro che ha diviso gli spettatori, che si sono divisi tra quelli che l'hanno detestato e hanno rimproverato al regista turco ormai di casa qua una forte superficialità e quelli che l'hanno apprezzato raccomandandolo. Diciamo che si sta nel mezzo, perchè definirlo brutto sarebbe troppo, e applaudirlo altrettanto: ci sono squarci di una sensibilità non comune, una buona recitazione collettiva ( che non sempre corrisponde a un'adeguato studio in sceneggiatura dei personaggi) e un messaggio positivo a favore di Pacs e alternative al di fuori del matrimonio, ma è anche vero che Ozpetek, che sottolinea il non essere comune dei suoi personaggi e l'avere la mente aperta come prerogativa a risultare interessanti, continua a ritrarre persone chiuse in un circolo ristretto , piccoli mondi al sicuro da chi non li capisce, e specialmente all'inizio dialoghi e caratteri sono più snob che disinvolti. Il film procede a un passo in avanti e uno indietro nel metro di giudizio dello spettatore, che difficilmente rimane coinvolto in una storia che vorrebbe essere toccante ma non sempre riesce a comunicare sentimenti ed emozioni: c'è però lo spazio per uno scambio di battute divertente tra Ennio Fantastichini e Lunetta Savino, che chiede all'uomo, appena conosciuto "Lei è come loro, gay?" "No, io sono frocio" "Ah, e che differenza c'è?" "Io sono un pò all'antica." .