Espandi menu
cerca

Saturno contro

Regia di Ferzan Özpetek

Con Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Stefano Accorsi, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Isabella Ferrari Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 02:55
VEDI TUTTI (6)

Trama

Davide è disperato a causa della malattia di Lorenzo, il proprio compagno. Gli amici accorrono in suo sostegno, per salvarlo dalla depressione. Nello stesso tempo però, anche loro devono affrontare i problemi più diversi. Soprattutto Antonio e Angelica, sposati da anni ma ormai in crisi, che tuttavia non riescono a vivere l'uno senza l'altra...

Note

Özpetek fonde con grande sicurezza i sorrisi della commedia e i magoni del melodramma. Il film contiene scene bellissime: le attese sulla panca di un ospedale, i passi verso una camera mortuaria. Ma soprattutto c'è l'acume discreto con cui ogni personaggio si svela progressivamente, nonostante tutti i difetti e i casi della vita.

Commenti (22) vedi tutti

  • Abbastanza insopportabile, noioso, ripetitivo nelle solite zuppe gay-famigliari. Cinema italiano in ritardo sulla tabella di marcia di un mondo in trasformazione sociale e sessuale. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Intenso profondo commovente voto 7

    commento di eros7378
  • Tanti bravi attori per un film corale che perde rotta dopo la prima mezzora, per avviarsi verso un lugubre e irrisolto secondo tempo.

    commento di Mr Kleinman
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Complessivamente il film mi è piaciuto cosi' come le caratterizzazioni di alcuni personaggi. Non è facile trattare alcuni temi senza il rischio di annoiare lo spettatore, e Ozpetek a mio avviso c'e' riuscito. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Un mattone. Un film che in 2 ore non dice quasi niente. e quel poco che dice annoia. E da un'immagine completamente sbagliata degli infermieri, tralaltro!

    commento di Johncoffee
  • Uno dei film peggiori visti negli ultimi mesi, noiosissimo che non attira per niente. Peccato perchè veramente un cast d'eccezione

    commento di XANDER
  • Ozpetek ha sempre giocato sulle vicende che si intrecciano, ma qui si perde. Belli alcuni passaggi, bellissime alcune parti ma la trama si annacqua.

    commento di sillaba
  • Non mi sono mai piaciuti i film di Özpetek e in questo "saturno contro" mi sembra che il regista non faccia altro che ritornare sui suoi soliti argomenti, ora mai triti e ritriti. Noioso.

    commento di Bellociuffo
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • diciamo un bel 6+ e non di piu

    commento di danandre67
  • 7/10

    commento di alex77
  • Un film maturo, doloroso, importante, difficile. Un grande cast, un Ozpetek in gran forma. Davvero molto bello.

    commento di Ewan
  • Un povero "vedovo" vorrebbe starsene un po' per i fatti suoi a elaborare la perdita del suo compagno ma i suoi amici gli fracassano le palle non lasciandolo un minuto in pace e pedinandolo ovunque va, fino a fargli meditare l'idea di un suicidio.

    commento di Fra'
  • Brutto come una scimmia dal culo pelato…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • scrivo che non andrò mai a vedere questo film… basta con le crisi familiari… nel caso ozpetek con ammiccamenti gay… chiedo al cinema italiano un po' di fantasia… pietà…

    commento di pyto
  • un film corale dove pero' ognuno 'gioca' per se' e non per la squadra: le azioni sono belle ma fini a se stesse e alla fine la coralita' dell'opera ne risente non poco. Ozpetek ha sicuramente fatto di meglio

    commento di FERROFUT
  • Film corale, con ottime interpretazioni. Emozionante, commovente, non prevedibile.

    commento di z mostel
  • Quel turco ti incatena gli occhi allo schermo ed anestetizzandoti con tante battute indovinate ti inocula sentimenti belli e dolorosi. Da non perdere.

    commento di paolo cinema
  • intenso, catartico, onesto affresco sull'Amicizia. ozpetek si conferma grande regista dei sentimenti.

    commento di redrum80
  • Deciso passo in avanti per il nuovo film di Ozpetek,migliore la regia e la direzione degli attori,su tutti Ennio Fantastichini e AMbra Angiolini,aderenti alla realtà i temi dei sentimenti più vicino alla favola lo svolgimento.

    commento di marceale
  • E se fosse proprio il turco Ozpetek il regista che in questi anni ha saputo meglio fotografare le problematiche della società italiana? Bel film corale, con attori di ottimo livello. Boccata d'ossigeno per il nostro cinema!

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

amandagriss di amandagriss
6 stelle

  Dopo Le fate ignoranti ritornano le ricche ed invitanti tavolate attorno alle quali siede un folto gruppo di amici/fratelli/sorelle/amanti. Ritorna l'urgenza fisiologica di aggrapparsi, in preda all'affanno dell’animo, delle sue sanguinanti ferite, al proprio microcosmo, porto sicuro nella tempesta della vita. Ritorna il dolore causato dal distacco; tornano la tragicità… leggi tutto

34 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Un gruppo di amici, della cui precedente esistenza poco sappiamo, vivono con intensità il loro rapporto, personale (alcuni di loro sono in coppia) e collettivo. Quando uno di essi finisce in coma per un'emorragia cerebrale, gli altri trascorrono i giorni accanto al suo capezzale, dandosi il cambio, nell'attesa di un'improbabile guarigione. Sarà però l'occasione per… leggi tutto

28 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 29 agosto 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 31 agosto 2022 su La5
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Canale 5
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 agosto 2021 su La5
Trasmesso il 1 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 19 agosto 2020 su La5
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2018 su La5
Trasmesso il 26 luglio 2018 su La5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito