Notte prima degli esami. Oggi

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Notte prima degli esami. Oggi

di scapigliato

L’operazione di newquel che gli autori hanno fatto del precedente fenomeno giovanilistico di “Notte Prima Degli Esami” è divertente sia sulla carta che nel prodotto finale. Sia chiaro: non ci troviamo davanti a un capolavoro, causa la facile visione “per tutti” che sta condannando il nostro cinema ad avanzo televisivo, però siamo di fronte ad un film che è fatto bene. Ti diverte per tutta la sua durata, non ha pretese, mette in scena attori validi come Vaporidis e Galbiati, una ragazza da amare tutti insieme come la Crescentini, e ti fa sentire leggero per un’ora e mezza. Anche Panariello, forse un po’ patetico, è sempre brillante e fa il verso a se stesso con un po’ di cinismo annacquato, ma va bene così. Per il resto è un film che si guarda volentieri nella speranza che Vaporidis e compagni facciano al più presto scelte produttive migliori. E per queste scelte non dico per forza il cinema d’autore, ma almeno film più solidi con personaggi più scomodi. Che gusto c’è a mettere tutti d’accordo? Il problema è che Vaporidis e compagni non sono ad Hollywood, e in Italia la varietà è quella che è: da “varietà”.