L'amore non va in vacanza

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore non va in vacanza

di Baliverna

Alle volte ci vuole una situazione imprevista per disfare le coppie sbagliate e comporre quelle giuste.

D'accordo, non è un Rohmer o un Lubitsch, e d'accordo che il lieto fine è talmente lieto da diventare irrealistico, ma questo film non è così frivolo come potrebbe sembrare. Per la verità le due storie d'amore principali, cioè quelle che nascono dopo il trasferimento, sono in effetti piuttosto monocordi e non troppo indagate. Tuttavia le storie che le due donne abbandonano e quella che aveva il personaggio di Jack Black hanno la loro moderata incisività, e riescono secondo me a ritrarre situazioni e personaggi più che verosimili (chi non ha mai visto un uomo come Jasper che sta con una donna come Iris?). Si può anche notare, poi, che i personaggi della Winslet e di Black, sono sostanzialmente simili per atteggiamento verso l'altro sesso e incapacità di dire un no secco non appena si renda necessario. Ha quindi un senso che, quando si incontrano, si riconoscano e si comprendono. Quanto al vecchio Eli Wallach, l'attore sa il fatto suo, e certi suoi sorrisini ricordano molto quelli che faceva sui film di Leone. Il suo personaggio è anche occasione per qualche annotazione gustosa sul decadimento del cinema odierno e su come era nei tempi d'oro di Hollywood.
Insomma, siamo sopra al livello zero di una commediola assolutamente vuota, e sicuramente dentro la sufficienza.
Le due attrici - assieme in un'unica scena - devo dire che si impegnano e non deludono. La Diaz a momenti recita come Woody Allen, senza però scopiazzare, e la Winslet offre dei buoni momenti di donna dolente e strapazzata da sentimenti sbagliati.
Quanto alla regia, offre il minimo sindacale di un'operatrice mandata là dal produttore con due dritte: la Meyers dirige infatti con le quattro nozioni minime e necessarie e senza un pizzico di fantasia. Tuttavia, il suo operato si mantiene sulla sufficienza, specie quanto a tempi e ritmi, e salva del tutto il film dalla noia. Il che, a ben pensare, non è neppure poco.