Espandi menu
cerca

Trama

A Venice Beach, in California, JB e KG fondano la rock band Tenacious D puntando molto in alto: essere il gruppo più importante nella storia della musica. Per riuscire nell'impresa hanno però bisogno di un magico plettro, già di Jimi Hendrix e Eddie Van Halen, conservato in un museo che dista 300 miglia da casa loro...

Note

Opera cucita su misura sulla verve e l'agile corpaccione di Jack Black, reduce dal successo di _School of Rock_, che figura anche tra gli sceneggiatori. Godibile soprattutto da chi coglie i mille riferimenti musicali. Tra i camei, Ben Stiller, Meat Loaf e Ronnie James Dio nella parte di se stesso.

Commenti (7) vedi tutti

  • Stupendo film divertente che racconta la storia dei Tenacious band reale di Jack Black. La scena iniziale poi, stile Macauley Culckin nel video bad di Michael Jackson, con Ronnie J. Dio, molto divertente.

    commento di Axeroth
  • Voto 5 CHE PACCO! Pensavo almeno fosse divertente, parolacce e banalità, ma… Vabbè se fossero almeno liberatorie e dissacranti, invece nascondono solo la pochezza delle idee (addirittura conformiste per quanto riguarda la musica rock)

    commento di luca826
  • Film veramente penoso e nonostante sia amante del metal ( Iron Maiden, Dio, Van Halen ) non mi ha preso per nulla.

    commento di steveun
  • Un film divertentissimo con trovate di scene anche horror, piene di gag comiche e qualche parte sexy anche!

    commento di G89
  • Il film più bello del mondo!

    commento di Utente
  • Stupido film!

    commento di Grande film
  • Divertente commedia ; sono brutte solo le parti con Satana. Il film è divertentissssssssssssimisssssssssimo !

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Jack Black è il protagonista assoluto, scatenato e travolgente di questo musical sopra le righe che è una continua dissacratoria parodia delle più comuni leggende legate al rock, inteso non solo come stile musicale bensì come stile di vita dissoluto e irraggiungibile, quasi un culto per pochi. Il ragazzotto californiano, a tre anni dal successo di School of Rock che… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

I Tenacious D sono un duo musicale che esiste davvero, composto dall'attore Jack Black e dal chitarrista Kyle Gass. Sono stati protagonisti di vari sketch comici su Mtv, e hanno pure realizzato un album davvero divertente, in cui prendono in giro, affettuosamente, un trentennio di rock 'n roll, spaziando in ogni genere, sempre con il loro umorismo cattivo e triviale. Si sono autodefiniti la… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bianic di bianic
4 stelle

PESSIMO. vedo dalle opinioni precedenti che ci sono estimatori per questi mtv-movie ma a me non dicono davvero nulla. la musica? scusate tanto ma in giro c'è molto di meglio anche e sopratutto in fatto di rock. la trama poi è risibile e ridicola, intendo la storia del plettro magico per non parlare degli attori due logorroici insopportabili che se già adesso sono davvero ridotti così chissà… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
8 stelle

In un film del genere penso che gli aspetti tecnici siano irrilevanti. Qui vediamo un Jack Black fottutamente cazzuto e folle in senso positivo che fa ridere dall'inizio alla fine! Non è un film che vuole essere un capolavoro, ma che vuole fare capire l'essenza dei tenacious D..Una band esteticamente assurda ma con un talento invidiabile! 

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Jack Black è il protagonista assoluto, scatenato e travolgente di questo musical sopra le righe che è una continua dissacratoria parodia delle più comuni leggende legate al rock, inteso non solo come stile musicale bensì come stile di vita dissoluto e irraggiungibile, quasi un culto per pochi. Il ragazzotto californiano, a tre anni dal successo di School of Rock che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Un film molto simpatico grazie ai bravissimi Jack Black e Kyle Gass, con gag molto esilaranti (l'inizio e il finale, soprattutto) ma che, a mio modesto parere, si lascia andare a un eccessivo citazionismo e che presenta alcune scene abbastanza discutibili. Carini i cameo di Ben Stiller e di Tim Robbins. Divertente nel complesso.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Prince39 di Prince39
2 stelle

Non mi è piaciuto,tranne due scene(la scena iniziale e l'inseguimento) poi è solo un film sul rock troppo demenziale e con troppe lacune non spiegate(quando scappa da casa che ha 10 anni e non si scopre come ha vissuto fino ad avere 30 anni.Finale brutto.Consigliato a chi cerca un film di media durata e per un pubblico under 14

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Jack Black fin da bambino ha la passione del rock, compone canzoni oscene (carine ma con testi oscene, cioè), la famiglia lo osteggia. Scappa di casa per andare a Hollywood, ma sbagliando spesso strada, ci arriva ormai adulto. Qua cercherà di sfondare e dopo varie vicende simil demenziali assieme a Kyle Gass, qualcosa farà, più o meno. Anche nella realtà i due…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Sgangherata nell'aspetto, vivace nel trascorrere, una commedia perfetta per il guizzante Black alle prese con il diabolico rock. Un modo diverso e scanzonato di affrontare il tema della ricerca del successo, carico di inventiva e buona musica. La confezione stile video MTV ne limita l'intensità, ma non la simpatia. Ha le carte in regola per diventare un cult. Insolito.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Un destino tatuato sulle chiappe (sic). Con la scoperta di un singolare connubio di voglie sulle rispettive terga, comincia l'avventura dei Tenacious D, sfigati metallari a caccia di successo. Sono in missione per conto di (Ronnie James) Dio quasi come i loro predecessori in blu(es). Black e Gass sono musicisti veri e di vaglia, metton su un film dalla scrittura amatoriale, appassionato…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Cinema e musica rock: queste le passioni (e le professioni) di Jack Black, attore e musicista americano, conosciuto in realtà più per la prima che per la seconda attività. È chiaro che in “Tenacious D e il futuro del rock”, film che racconta la storia di due patiti per il rock and roll che inseguono “il plettro del destino”, quello che originariamente era il dente del diavolo e che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
10 stelle

Il nuovo "The Blues Brothers". In un colpo solo Jack Black e Kyle Gass (in missione per conto loro...e in qualche modo pure per conto di Dio) riescono a fare una quadrupla impresa: smitizzano il rock/metal, allo stesso tempo ne celebrano forza/vitalità/arte, ridicolizzano la demonofobia che lo circonda (propagandata da chi non lo conosce e non lo capisce) e, attraverso l'idea del "plettro…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

E' un peccato dare tre stelle a questo film, ma non posso fare altrimenti. A trovate davvero simpatiche e belle (il pestaggio dei drughi, citazione ad Arancia Meccanica, alla sfida contro il diavolo), si passa a momenti banalotti oppure sottotono. Carine però le musiche e i camei sparsi in giro per la pellicola (memorabile quello di Dio).

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito