Una voce nella notte

Regia di Patrick Stettner vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Una voce nella notte

di LoSqualoSiciliano

Una voce nella notte è un thriller del 2006 uscito qui in Italia nel 2007 ed è tratto dall'omonimo romanzo semi/autobiografico  scritto da Amistead Maupin  e diretto dal regista e scenografo  Statunitense Patrick Stettner il quale l'ultimo suo film diretto è propio questo ,il cast è composto soprattutto dall'ormai scomparso Robin Williams attore bravissimo che ha lavorato per molti film di successo tra i quali spicca Genio Ribelle per cui si è aggiudicato un premio Oscar per il miglior attore non protagonista , ed anche per Jumanji , Hook capitan Uncino , Mrs Doubtfire , Patch Addams e molti altri , poi gli attori secondari sono Toni Colette che ultimamente ha recitato nel film natalizio Kramus Natale non è sempre Natale , Rory Culkin fratello del più noto Macaulay Culkin , Bobby Cannavale e Sandra Oh.

Io non avevo sentito mai parlare di questa pellicola e giusto qualche giorno fà mi hanno prestato il dvd , sennò non lo avrei mai visto se non vedendo qualche recensione qui sul sito .

Il Film parla di Gabriel Noone ( Williams ) romanziere e conduttore radiofonico notturno il quale racconta le storie della propia vita alla gente che ascolta , e che un giorno dopo aver litigato con il suo compagno Jess ( Cannavale ) con il quale ha un rapporto da 8 anni  , gli viene donato da un suo amico un libro scritto da un quattordicenne di nome Pete ( Culkin )  e che racconta degli abusi e molestie che gli erano state provocate dagli stessi genitori e dai loro amici , un giorno Gabriel Riceve la telefonata del ragazzo e poi successivamente della madre adottiva nonchè cieca  Donna ( Colette ) che gli spiega che il ragazzo soffre e che molto spesso trascorre le giornate nella sua stanza o in ospedale , Gabriel instaura un rapporto di amicizia con il ragazzo , fino a quando dopo essersi riappacificato con Jess e dopo che esso ascolta la telefonata gli pone il dubbio che Pete in realtà possa essere la madre adottiva che cambiando voce lo ingannerebbe per aver più pubblicità ed evidenza per il libro stesso che potrebbe essere tutta una finzione , da qui per Gabriel inizia una serie di coincidenze che gli fanno pressuppore che il dubbio di Jess possa essere fondato e che quella donna possa essere soltanto una burattinaia che ha bisogno di attenzioni ...

Un film che mi è piaciuto e che mette sempre lo spettatore nel dubbio e che gli fa presupporre molti scenari , e come si risolvera la vicenda tra la ricerca di Gabriel nello scovare il segreto che c'è dietro Donna e Pete e di chi siano in realtà o se sono persone realmente esistenti , un film che trascorre veloce con molti alcuni stacchi/pause nel montaggio per poi riprendere , la fotografia e scenografie buone , la regia fa il suo lavoro ma non eccelle , la cose più positive l'interpretazione di Robin Williams e della Colette  ed infine  la sceneggiatura ben curata e che è propio quella che mette nel costante dubbio lo spettatore anche se verso il finale ci fà intuire quale sia la verità , bellina la scena finale  .

SPOILER SOTTO QUESTA RIGA LA RECENSIONE SENZA SPOILER CONTINUA DOPO L'IMMAGINE !!!!

Una cosa resta irrisolta chi è davvero quel ragazzo che Donna utilizza per i suoi inganni ? io non lo capito sinceramente ma penso che forse non ci sia una risposta , o può anche darsi che sia il figlio di lei morto anni prima ... per me resto un mistero .

Poi devo dire anche un'altra cosa io sinceramente mi ero già accorto prima o meglio avevo il dubbio che non fosse cieca , nella prima scena dove lei guarda dalla vetrata dentro il bar e vede Gabriel e che poi davanti casa sa che è lui e gli dice di entrare con lei .

Quindi per concludere questo è un buon thriller che scorre via leggero anche per la sua durata circa 84 minuti , e che ci propone una storia tratta da fatti realmente accaduti e con buone interpretazioni da parte di Williams e della Colette ,  buona sceneggiatura ed un finale che ci lasce alcune lacune e che oltanto chi ha visto il film sa di cosa parlo e di cui ho parlato nella parte con gli spoiler ,  ed un bel finale per concludere tutto , quindi il voto che do a Una voce nella notte è un bel 7 .

Quindi vi saluto ed alla prossima review !!!!!