Una voce nella notte

Regia di Patrick Stettner vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Una voce nella notte

di FilmTv Rivista

Non si dovrebbe prescindere da un certo contesto ?privato?, nello scrivere di Una voce nella notte. Perché è troppo importante, e perché fa il film. Che è tratto dal romanzo omonimo di Armistead Maupin, l?autore di I racconti di San Francisco (da cui una serie Tv bellissima); il quale, assieme al regista, lo adatta col fidanzato dell?epoca, Terry Anderson. I due uomini vissero davvero la vicenda del libro; e, imprescindibile, al tempo si stavano separando. Una voce nella notte mette in campo numerose suggestioni spesse, a partire dai titoli di testa. È il distacco (amoroso) come scollamento dalla realtà a interessare maggiormente, con tutto ciò che comporta, offuscamento della ?visione?, la necessità di capire come espediente identitario, la tensione dell?immaginario al raziocinio, che lo mette in pericolo e lo tradisce. Se è vero che amiamo essere amati e vedere negli altri l?amore per noi, forse i momenti della verità ? se esistono ? sono troppo sconcertanti per sopportarli. Peccato però che resti suppergiù tutto su carta: il film di Stettner è sempre troppo timido per declinare con efficacia simili questioni, e finisce per essere un po? informe. Comunque, proprio per le cose che dice dietro, da non sbertucciare.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 3 del 2007

Autore: Pier Maria Bocchi