Spider-Man 3

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Spider-Man 3

di Marco Poggi

Lo sapevo, lo temevo, con tre supercriminali anziché uno e due comprimani nuovi (gli Stacy), l'Uomo Ragno cinematografico avrebbe perduto un pò dello smalto che avevo notato nei primi due "SPIDER-MAN". Le scene d'azione sono veramente ben coreografate, è vero, è il film più costoso della storia, è vero, ma anche se è comunque divertente, non è un capolavoro. La prima parte appare un pò lenta, a parte l'attacco improvviso di New Goblin/Harry Osborn e le scene con l'Uomo Sabbia, si aspetta solo il momento in cui Spider-man diventi "nero", grazie alla sostanza aliena caduta per caso vicino Central park. Maguire quando è cattivo fa più ridere, è vero, ma di certo l'imitazione di John Tracolta ce la poteva risparmiare. Non avrei cambiato le origini del ragno, già un pò stravolte nel film originale, trasformando il futuro Uomo Sabbia nel vero assassino di Ben Parker, non avrei presentato Gwen Stacy, un personaggio amatissimo dai lettori, come un'oca giuliva. Ma, sopratutto, mi sarei risparmiato Venom per il quarto capitolo, visto che è l'unico che reggerebbe da solo un film come antagonista. Ripeto, mi sono comunque divertito, la tematica del perdono è toccante più di quella della vendetta, ma io mi sarei limitato a concludere il rapporto Peter/Harry/Mary Jane, anche se l'Uomo Sabbia di Church ha delle potenzialità che si sono spente con l'andare avanti del film. Il più debole della trilogia, che cade nel solito cliché del rapimento di Mary Jane, ma comunque sufficiente.

L'Uomo Ragno alle prese con il suo lato oscuro, l'Uomo Sabbia, New Goblin e Venom.

Sulla colonna sonora

Molto orecchiabile.

Cosa cambierei

Avrei solo introdotto Venom, scatenandolo solo per il quarto film.

Su Bryce Dallas Howard

Per ora, la sua Gwen Stacy non è che mi abbia detto molto.

Su Topher Grace

Insomma, mi ha convinto più come Eddie Bro ck che come Venom.

Su Thomas Haden Church

Molto bravo e toccante.

Su James Franco

Mostra il suo lato più umano in questo film.

Su Kirsten Dunst

E' sempre la solita, malinconica, rapita Mary Jane.

Su Tobey Maguire

Discreto come Peter Parker buono, divertente come Peter Parker dark.

Su Sam Raimi

Efficace nelle scene d'azione e in quelle del Peter Parker dark.