Lettere da Iwo Jima

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Lettere da Iwo Jima

di jonas

L’altra faccia della guerra nel Pacifico, quella vista da un nemico destinato alla sconfitta certa: senza navi, senza aerei, con le munizioni contate, l’unica strategia praticabile per i pochi uomini asserragliati in un’isola simile a una bolgia infernale è una difesa a oltranza che ritardi anche solo di qualche giorno l’invasione della madrepatria. Se Flags of our fathers si proietta in avanti, a dopo il ritorno, questo film guarda invece al passato: i flashback del generale Kuribayashi e del barone Nishi evocano l’America d’anteguerra come un mondo dorato; quelli del fornaio e del poliziotto riguardano invece le minuscole vite lasciate a casa, a cui ora si guarda con struggente nostalgia. A fare da collegamento con quelle vite lontane sono le lettere scritte ai familiari; e proprio una lettera, trovata in tasca a un prigioniero americano in quella che è la scena più toccante, rivela ai giapponesi l’esistenza di un’umanità simile alla loro, di altre minuscole vite in cui potersi riconoscere e rispecchiare. Come La grande illusione, non si può dire un film antimilitarista (anche se contiene qualche critica al fanatismo e all’ottusità delle gerarchie): piuttosto mostra la guerra come un triste dovere, a cui magari ci si sottopone con riluttanza, ma senza mai metterlo in discussione. E in tale ottica, come il film di Renoir, anche questo sa emozionare e commuovere.