Espandi menu
cerca

L'ultimo re di Scozia

Regia di Kevin Macdonald

Con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington, Gillian Anderson, Simon McBurney Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nicholas, giovane medico scozzese, va in Uganda per una missione umanitaria ed entra in contatto con il generale Idi Amin, da poco Presidente del paese. Nicholas diventa medico personale e principale consigliere del dittatore.

Note

Diretto da Kevin McDonald come fossimo negli anni 70, il film è interessante dal punto di vista psicologico. La figura di Amin è in fondo secondaria, lo "sfondo" a una vicenda prettamente occidentale, quella della potenza coloniale che non molla l'osso, se è costretta a farlo lo fa nel peggiore dei modi (golpe, traffici, sfruttamenti) salvo poi farsi venire i sensi di colpa e cercare di dimostrare come siano buoni i bianchi.

Commenti (21) vedi tutti

  • Conosco bene l'Uganda, dissento dalle cosiddette "note" di filmtv. La storia è parzialmente credibile: Amin protesse fino alla fine Padre Ambrosoli, l'eroico medico-missionario alll'ospedale di Kalomgo. Per il resto, il dittatore fu realmente un criminale paranoico. l'atmosfera africana è resa molto bene.

    commento di gherrit
  • Ottime le interpretazioni ma la storia del giovane medico scozzese non è credibile. Dubito molto che un folle dittatore africano come Amin possa avere delle forti simpatie per un turista bianco oltretutto ex colonialista del suo paese.

    commento di Mr Rossi
  • Un film costruito in modo esemplare, teso e avvincente che, forse, nel nostro paese è stato sottovalutato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Visione interessante ma il Film stanca assai.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Racconta l'Uganda degli anni '70 dal punto di vista di un medico scozzese che da una missione viene reclutato a palazzo dal nuovo dittatore Amin.

    commento di ENNAH
  • Soprattutto Forest Whitaker

    commento di sticazzi
  • Un thriller trascinante e serrato che è anche una lucidissima, crudele riflessione sui meccanismi aberranti del potere e sulla sua fascinazione. Il “cuore di tenebra” dei nostri tempi dunque che ci fa comprendere quanto sia facile in certe circostanze “arrendersi alle lusinghe” e lasciare così inascoltata la coscienza.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 7. [11.08.2012]

    commento di PP
  • Buone le intenzioni, narrazione piuttosto efficace ma che resta in superficie per quanto riguarda i grandi problemi dell'Africa e del colonialismo.

    commento di fornarolo
  • Veramente noioso che dopo un'ora di film si deve capire ancora la trama e poi non fa riflettere per niente

    commento di XANDER
  • 7/10

    commento di alex77
  • Forest Whitaker è una forza della natura che trascina tutti e tutto, in un ruolo straripante. Posto che “L’Ultimo Re di Scozia” ha comunque delle fondamenta piuttosto solide, senza di lui dubito che il film avrebbe avuto lo stesso impatto.

    commento di movieman
  • bellino ma non eccelso

    commento di fra_paga
  • Intenso dramma "meta-storico" girato come fosse un documentario in stile anni'70. Le interpretazioni degli attori sono una più emozionante dell'altra.

    commento di Natalie
  • commento di Super Film
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Bel film…bravo!!

    commento di mitrix
  • Davvero riuscita. Emozionante e coinvolgente, recitata molto bene. Un pezzo di storia raccontato con doverosa intelligenza.

    commento di Ewan
  • Complessivamente si tratta senz'altro di un bel film con un bravissimo Whitaker(convengo che però l'Oscar più giusto per lui sarebbe stato quello di attore non protagonista) e molto bravo anche il dottorino James Mc Avoy. Ottima fotografia. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Meraviglioso esempio di film-denuncia con un Forest Whitaker in grandissimo spolvero. Colorato, sudato, trascinante e agghiacciante; lascia il freddo dentro, ma è assolutamente da vedere.

    commento di Stefano77
  • dialoghi risibili, nessuna sfumatura psicologica, whitaker sempre sopra le righe. imbarazzante.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Di fronte ai positivi risultati raggiunti con quest’opera (non una sorpresa certamente perché le qualità di Kevin MacDonald avevamo già avuto modo di apprezzarle con “La morte sospesa”), potremmo affermare senza tema di smentite che in questo caso “buon sangue non mente” visto che il regista ha ascendenti preziosi nel suo albero genealogico essendo nipote del grande Emeric… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
6 stelle

Dal 1971 al 1979 l’Uganda, stato dell’Africa centrorientale, è stata governata dal presidente Idi Amin Dada trasformatosi in poco tempo in uno dei più feroci dittatori africani. L’ULTIMO RE DI SCOZIA parte dal romanzo di G.Foden, il quale racconta in forma romanzata la complessa figura di Amin e contemporaneamente la nascita della sua crudele dittatura. Nel film… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pace di pace
4 stelle

Visto con estremo ritardo e solo perché Sky lo ha trasmesso infinite volte 'L'ultimo Re di Scozia'. Come si possa parlare bene di questo film e dare un Oscar a Whitaker per una discreta, ma non eccelsa interpretazione, proprio non so. Il film è banale, il personaggio del giovane dottore sconcertante e antipatico, il dittatore probabilmente vicino al vero, ma sull'Africa c'è sicuramente di… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 30 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un thriller connotato da una corposa venatura d'impegno civile che ci mostra, con decisa crudezza, uno dei periodi più bui dell'Uganda del secolo scorso a causa della follia di un feroce dittatore. Non vengono tuttavia risparmiati dei severi colpi all'Occidente che rimase quasi impassibile di fronte ai suoi tremendi crimini. Il film ha i connotati del thriller ma talvolta appare…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 settembre 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito