Trama

La vicenda è nota: Amleto, principe di Danimarca, sa che suo padre è stato ucciso a tradimento dal fratello che ne ha usurpato il trono e sposato la moglie. Ora Gertrude, la madre di Amleto, siede sul trono a fianco di Claudio, l'assassino di suo marito, e il giovane principe medita la vendetta; per compiere il suo piano non esita a sacrificare l'amore che la giovane Ofelia prova per lui. Il principe si fa credere pazzo e la giovane donne ne soffre fino a morirne. La tragedia intanto incombe sul trono degli usurpatori e viene scatenata nel momento in cui degli attori girovaghi arrivano a palazzo: Amleto fa loro mettere in scena un dramma che ricalca la sua vicenda familiare. La vendetta sarà inesorabile, come una tempesta, e porterà tutti nella tomba, vendicatore compreso. Franco Zeffirelli firma, con questa ennesima versione dell'Amleto shakespeariano, un'opera di vasta spettacolarità, affidandosi ad attori collaudati come l'inglese Alan Bates e l'americana Glenn Close, nei ruoli dei regnanti usurpatori e scegliendo per la parte del protagonista l'australiano Mel Gibson, abituato a interpretare personaggi avventurosi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Grandioso Zeffirelli!! Ottimo cast

    commento di luanizza
  • i film in costume hanno sempre un certo fascino per me, non conosco l'opera originale;la recitazione generale mi è sembrata buona-voto 6

    commento di wang yu
  • Non è un film del tutto inutile, probabilmente sarà servito a molti studenti per evitare di leggere Shakespeare e di porsi qualche questione più profonda di una pozzanghera.

    commento di Ibury
  • Secondo me la migliore, la più divertente, la più moderna delle messe in scena di shakespeare… e poi Mel è veramente una cartola di prima!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Amleto, principe di Danimarca, vede uccidere suo padre dal di lui fratello Claudio, che ne assume il trono e sposa la moglie Gertrude, madre di Amleto. Il giovane architetta una cruenta vendetta.   Kolossal con triplice targa - coproduzione fra Stati Uniti, Francia e Regno Unito - che Franco Zeffirelli scrive insieme a Christopher De Vore (la cui firma già compariva sul copione di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che nel bene e nel male è riuscito a prendere l'attenzione del pubblico, e Zefferilli ha continuato il suo discorso di divulgazione scespiriana, in maniera coerente; non dimentichiamo le altre operazione più che ottime come La Bisbetica Domata e Giulietta e Romeo. Tutto è svolto in maniera cinematograficamente sciolta e volutamente le battute sono tutte pronunciate togliendo lo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
2018
2018
2016
2016
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Amleto, principe di Danimarca, vede uccidere suo padre dal di lui fratello Claudio, che ne assume il trono e sposa la moglie Gertrude, madre di Amleto. Il giovane architetta una cruenta vendetta.   Kolossal con triplice targa - coproduzione fra Stati Uniti, Francia e Regno Unito - che Franco Zeffirelli scrive insieme a Christopher De Vore (la cui firma già compariva sul copione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

neve di neve
10 stelle

Bellissima rappresentazione del dramma shakespeariano in cui tutto armonizza per un'ottima resa. L'ambientazione è stupenda e mi piace che si svolga nel medioevo e non nel rinascimento o qualsiasi altra epoca. Inoltre ha la più bella colonna sonora che abbia sentito.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 1 gennaio 2011 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
Trasmesso l'11 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso l'8 dicembre 2010 su Canale 5

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Zeffirelli prende il capolavoro di Shakespeare "Hamlet", lo attualizza e riesce a renderlo interessante anche agli occhi di uno spettatore moderno. Il film è coinvolgente ed emozionante e gli attori sono perfettamente in parte. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:3 impegno:2 tensione:3

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Dormire, sognare forse...

Conf di Conf

Quando il film è così coinvolgente che a confronto il Tavor è come il Prozac. Come addormentarsi appena in sala si sono spente le luci e risvegliarsi due spettacoli dopo perchè stanno…

leggi tutto

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che nel bene e nel male è riuscito a prendere l'attenzione del pubblico, e Zefferilli ha continuato il suo discorso di divulgazione scespiriana, in maniera coerente; non dimentichiamo le altre operazione più che ottime come La Bisbetica Domata e Giulietta e Romeo. Tutto è svolto in maniera cinematograficamente sciolta e volutamente le battute sono tutte pronunciate togliendo lo…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Chi poteva riuscire a rovinare un capolavoro del teatro e della letteratura mondiale? Ma naturalmente zi' Franco, con Mel Gibson protagonista. L'Amleto di Zeffirelli è peggio che andar di notte, come si dice in Toscana.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito