L'arte del sogno

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'arte del sogno

di Baliverna

Strano film, che comunque si lascia vedere volentieri. Più che di sogni si parla di allucinazioni, che il protagonista fa nel sonno o in qualunque momento in cui si ferma un attimo, e che comunque interferiscono prepotentemente con la realtà. L'interferenza è così forte che il ragazzo spesso non sa cosa sia vero e cosa sia allucinazione. Già, per quello che mi riguarda le sue visioni sono diverese dai sogni in senso proprio. Assomigliano casomai a certe visioni, o allucinazioni appunto, che si hanno quando si ha la febbre. In ogni caso il film le raffigura con un certo fascino e una particolare atmosfera di confusione e distorsione della realtà. Non è esagerato dire che il ragazzo sia pazzo, perché le sue allucinazioni gli producono pesanti danni nella vita quotidiana, specie sentimentale. Anzi, in quest'ultimo campo si comporta praticamente da masochista: fa sì da allontanare la ragazza che ama, quando anche lei sarebbe innamorata di lui, e poi si convince che sia lei a non volerlo e a respingerlo. Si rovina con le sue mani, o si lascia rovinare dalla sua follia, che proprio non riconosce come tale.
E' inferiore a "Se mi lasci ti cancello", ma ha comunque il suo perché. Forse il suo elemento più interessante sono proprio le assurde visioni del protagonista, e forse si segue il film proprio per osservare la sua folle e distorta fantasia. Secondo me la pellicola è parecchio autobiografica, perché come altrimenti concepire qualcosa di simile?