L'arte del sogno

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'arte del sogno

di riverworld

Avere una bella idea e sfruttarla solo in parte. Ecco la sensazione che mi trasmette "L'arte del sogno". Michel Gondry è bravo, sa usare le immagini molto bene, e riesce a far funzionare bene visivamente l'incastro/mescolamento tra la realtà ed i sogni del protagonista che creano una realtà parallela. A livello visivo azzardo un paragone/sensazione con  "La montagna sacra" di Jodorowsky. Quello che mi sembra manchi invece è il peso effettivo sulla sceneggiatura di questo scambio tra reale e non reale. Infatti quello che il protagonista Stéphane sogna ed ha effetti sulla sua vita reale, ha sì una grossa conseguenza nella storia, ma solo in un'occasione, che anche se è un punto focale del rapporto tra i due protagonisti (scoprire che lui è il figlio della padrona di casa di lei), non sconvolge poi più di tanto la narrazione. Per il resto i fenomeni e le visioni oniriche si mescolano con la realtà solo nella mente di Stéphane, ma poi viaggiano su un binario praticamente sempre separato rispetto ai fatti reali della storia. E questo mi pare sia proprio il maggior limite del film. Belle idee, grandiosi scenari visivi e poi...........un meccanismo che poteva portare ben altri sconvolgimenti narrativi, ma non lo fa, insomma, non osa più di tanto.