Rocky Balboa

Iscritto dal 25 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Rocky Balboa

di fede993

Molto più profondo e meno spettacolare rispetto agli altri,qui è l'uomo che combatte,negli altri era il campione,il pugile.Contro il tempo,contro l'età,contro la vita che gli ha tolto l'affetto più grande,la dimostrazione anche se cinematografica dell'uomo che combatte contro il suo destino,il destino di ogni uomo,la vecchiaia. Voto 7

Questo film poteva essere molte cose e, dopo il quinto capitolo, rischiava di diventare un'inutile pellicola autocelebrativa dello "Stallone Italiano" invincibile contro tutto e tutti. Sly ci regala invece un prodotto confezionato benissimo nonostante un budget molto limitato, con personaggi dall'identità approfondita e mai banali. Il tempo passa per tutti ma il Rocky di questo nuovo capitolo è ben lontano dal risultare patetico mentre dall'alto dei suoi oltre 50 anni deve trovarsi a fronteggiare diverse sconfitte: la prima delle quali è la perdita dell'amata Adriana. Anche il rapporto con il figlio è tutto da ricostruire per questo personaggio che sembra inesorabilmente messo al tappeto dagli eventi (e dal suo ingombrante passato) ma che poi si dimostra coerente con la sua filosofia che lo porta a cercare di rialzarsi ogni volta mettendoci quanto più impegno possibile. Bellissime le scene di riflessione con il cognato Paulie e con il figlio riguardo alla moglie che non c'è più, al passato e all'atteggiamento da tenere nella vita di tutti i giorni. Molto belle le immagini sui titoli di coda con persone di tutti i giorni che fanno il verso a Stallone nella leggendaria salita della scalinata a Philadelphia, quasi a voler dimostrare quanto ci sia un po' di Rocky in ognuno di noi e quanto questo personaggio sia parte integrante della cultura, cinematografica e non solo, dei suoi moltissimi fans: ci sono loro che salgono quei gradini, c'è il personaggio di Rocky ad ispirarli e c'è, soprattutto, Sylvester Stallone che in 30 anni tanto ci ha narrato delle vicende del personaggio più autobiografico che abbia mai interpretato.