Rocky Balboa

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Rocky Balboa

di marcopolo30

Sesta consegna, a ben 16 anni di distanza dalla precedente, della vita di Rocky. E contro ogni pronostico Stallone riesce qui a realizzare un film che sebbene non privo di difetti possiede almeno ottime dosi di ritmo ed ironia.

Rocky”, filmone della seconda metà degli anni '70, ha dovuto subire nei due lustri seguenti l'imbarazzo di ben quattro sequel (tre diretti dallo stesso Stallone), tutti di qualità più o meno orrenda dove l'umanità del personaggio era scomparsa lasciando campo libero a ovvietà e retorica. Dopo un intervallo di 16 anni dall'ultimo episodio arriva, assolutamente inaspettata, la sesta parte della saga, con Stallone in cabina di regia oltre che sul ring, e per una volta il buon Sly riesce a dar vita a un marchingegno che certo non è esente da difetti (di retorica ce n'è eccome, ad esempio, e la morale della storia è non solo telefonatissima ma anche spiegata a chiare lettere in vari momenti, chiaro sintomo di quale fosse il target di pubblico della pellicola), ma possiede anche un'insolita dose di ironia e un buon ritmo. Mi aspettavo molto, ma molto peggio.