Espandi menu
cerca
La ricerca della felicità

Regia di Gabriele Muccino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 604
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La ricerca della felicità

di lamettrie
1 stelle

un film da evitare, brutto.

L'opportunismo ha portato il regista ad assecondare le richieste del mondo Usa. Così facendo, ha assecondato quella pessima e nociva educazione del facile, e fasullo, sogno americano. Basta crederci, che diventi miliardario; un paio d'anni di fatica e senza risultati basteranno, per dare il successo economico, milioni che servono per dimenticare ogni problema, che prima o poi arriveranno.

Per il quadro culturale statunitense, così misero, questo va bene. Ma è roba da cartoni animati, in cui colpevolmente si vendono illusioni adatte al capitalismo. La miglior colonna sonora sarebbe di Morandi, "uno su mille ce la fa"; sì e gli altri novecentonovantanove? Chi ti dà la sicurezza di essere quell'unico su mille? (del resto nel film non si notano particolari abilità individuali che giustifichino il successivo successo).

Quel pubblicitario pagato per diffondere sogni falsi, solo lui condividerebbe questa pellicola. Ma, se il mondo è molto peggio di quello che potrebbe essere, è anche e soprattutto per la libertà impunita con cui l'imprenditoria occidentale ha potuto vendere le sue illusioni, ingannevoli e pericolose. Ma chi le ha vendute bene è tra i pochi ad aver fatto i soldi, forse, proprio e solo per quel professionismo della cialtroneria.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati