Il grande capo

play

Regia di Lars von Trier

Con Jens Albinus, Peter Gantzler, Fridrik Thor Fridriksson, Benedikt Erlingsson, Iben Hjejle, Henrik Prip, Mia Lyhne, Casper Christensen... Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Il proprietario di una società è intenzionato a vendere tutto. Ma quando i potenziali acquirenti vogliono definire l'operazione con il presidente della società, si scopre che quest'ultimo in realtà non esiste realmente. Il proprietario decide allora di ingaggiare un attore fallito per interpretarne il ruolo...

Note

Una commedia molto divertente sugli equivoci, gli inganni, i soprusi, le tensioni di un'azienda, sull'odiata Islanda (ricca e buzzurra) e la decadente Danimarca, sul teatro, sul cinema e sui personaggi che tutti (non solo l'attore protagonista) siamo costretti a impersonare giorno dopo giorno e che, giorno dopo giorno, divorano la nostra autentica personalità. Gli interpreti sono straordinari, i dialoghi in punta di penna, laconici, surreali.

Commenti (14) vedi tutti

  • Compratevi il DVD di questo GreatCawShow stellare!!! Voto: 2 (sotto zero)

    commento di Brady
  • Pirandelliano, direi…

    commento di psychotronik
  • Premesso che non mi piace il regista, l'idea e' geniale ma aggiungo che questo film e' noioso e montato con troppi salti di immagine e inquadrature con teste mozzate: brutto.

    commento di steveun
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Divertente commedia sulla vita del lavoro con attori sconosciuti

    commento di Super Film
  • Bellissimo parallelo tra realtà e finzione, creato da un unico personaggio lucidamente in conflitto con sè stesso. Come ci assomiglia, divisi tra il nostro ruolo e la nostra coscienza. Ironia fredda e gustosa, davvero divertente e ben girato.

    commento di Pitter
  • very nice.

    commento di kkk
  • Lo avevate perso? Recuperate subito!!

    commento di simb
  • Qualcuno mi descrive le scene per cui il film sia stato vietato ai minori di 14? Grazie cari

    commento di fata83
  • Lars von Trie è uno dei pochi registri contemporanei che ha il coraggio di rinnovarsi rinnovando così il cinema. Stupendo questo suo ultimo capolavoro

    commento di CristianBodei
  • Tagliente. Altro che commedia, qui la realtà è affettata e fotografata in modo cinico e grottesco. Gli aspetti più buffi o inquietanti sono ingigantiti in una satira divertente. Grande von Trier.

    commento di gianbers
  • Tabula rasa.

    commento di joseba
  • Lars von Trier, pur cambiando toni e modalità narrative, ci regala uno spaccato dissacrante di noi stessi. Per chi vuole uscire dalla sala con quell'amarezza che fa sempre riflettere. Auguri Elia

    commento di CristianBodei
  • una commedia meno cinica e graffiante di quanto ci si aspettasse. un po' noiosetto, divertente a tratti.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Ravn (Peter Gantzler) è il proprietario di un’azienda leader nel campo informatico. Ma ai suoi dipendenti ha sempre fatto credere che la proprietà dell’azienda appartenesse ad una multinazionale con sede negli Stati Uniti e che lui fosse un dipendente come tutti loro. Poi arriva il momento di vendere e Finnur (Friorik Por Frioriksson), l’acquirente islandese,… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

penelope68 di penelope68
6 stelle

uN film particolare che spiazza non poco.Il tema e' buono,un proprietario di una ditta di informatica intenzionato a vendere tutto, ma che non ha mai rivelato la sua vera identita', assume un attore fallito e fissato con il metodo per impersonare il capo.Da li' una serie di gag e equivoci molto comici (tra tutti quello del rapporto sessuale in cui il finto capo accetta le avences della… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 19 dicembre 2017 su Rete 4

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Ravn (Peter Gantzler) è il proprietario di un’azienda leader nel campo informatico. Ma ai suoi dipendenti ha sempre fatto credere che la proprietà dell’azienda appartenesse ad una multinazionale con sede negli Stati Uniti e che lui fosse un dipendente come tutti loro. Poi arriva il momento di vendere e Finnur (Friorik Por Frioriksson), l’acquirente islandese,…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 luglio 2016 su Rete 4

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto

Recensione

logos di logos
8 stelle

Certo che rivedendo ora questa stravagante commedia, giudicata cerebrale, non so fino a che punto non si debba invece considerarla quanto mai concreta, visto che nel frattempo il capitale globale, tematizzato in quest’opera, è diventato sempre più astratto e cerebrale, fino a essere provocatoriamente invisibile nella sua pervasiva presenza volatile e imperiale.  …

leggi tutto

Recensione

Inside man di Inside man
10 stelle

Calembour di metafore sociali, economiche, artistiche, genialmente intrecciate fra loro (lo script è di una precisione assoluta) il film sfocia in un finale beffardo e caustico: aldilà delle più assurde e paradossali dinamiche relazionali, ivi comprese le onnipresenti, fragili e infine vane spinte etico-culturali, il grande C-apitalismo rimane l'unico, invincibile monolite…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

michel di michel
6 stelle

Il capo ha un unica debolezza, ama sentirsi amato dai suoi dipendenti. Per poter compiere indisturbato le sue carognate si è pertanto inventato un Grande cap(r)o (espiatorio) dal quale dipenderebbero le scelte impopolari. Il film inizia nel momento in cui il finto Grande capo scende in campo nei panni di un attorucolo disoccupato. Avendo per le mani uno spunto interessante e dei bravi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2014 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 24 novembre 2013 su LA7D

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Simpatica la scena in Ufficio con la segretaria sexy ma per il resto si dorme assai.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 9 ottobre 2012 su LA7D
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Io ancora mi chiedo perchè molti considerano Von Trier un genio. Anche questa volta tira via un film più leggero, ma ugualmente difficile da vedere, grazie al suo modo di fare cinema antipatico, cercando di dimostrarci che lui è il migliore; spesso il dubbio me lo fa venire...ma poi subito lo abbandono e capisco che i suoi film sono soltanto noiosi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito