Io ti salverò

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Io ti salverò

di Albus96

Bello, ma non eccezionale. Lo rivedrei, però, anche solo per Ingrid Bergman: strepitosa come sempre.

Constance Peterson (Ingrid Bergman) è una giovane dottoressa che lavora presso una clinica psichiatrica e che non presta alcuna attenzione ai suoi tanti ammiratori, almeno fino a quando nella clinica arriva il dottor Edwards (Gregory Peck), destinato a prendere il posto del vecchio direttore, il dottor Murchison (Leo G. Carroll), che deve andare in pensione per raggiunti limiti di età. Tra i due scoppia improvviso l'amore, tanto che la riservata dottoressa dedita solo al lavoro si trasforma in una donna follemente innamorata. Ma Edwards ha comportamenti alquanto strani che porteranno Constance a scoprire che l'uomo non è il dottor Edwards, ma un misterioso John Ballantine che ha perso la memoria e...

Il film ebbe un grande successo di pubblico e di critica, anche se oggi non è considerato tra i migliori di Hitchcock.

Conquistò l'Oscar per la miglior colonna sonora nel '45. La scena più famosa del film è quella onirica rappresentata da Dalì.

Il tema è estremamente interessante, ma il risultato non mi ha convinto al 100%. Se da un lato Ingrid Bergman è sempre Ingrid Bergman, dall'altro non mi è piaciuto per niente Gregory Peck. Molto positiva anche la prova di Michael Chekhov. Non mi hanno convinto acune scene in particolare quella sugli sci.

È un buonissimo film che mi lascia un minimo di amaro in bocca perché secondo me sarebbe potuto essere un capolavoro.ù

Voto: 7.5/10