Io ti salverò

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Io ti salverò

di mm40

Com'è possibile? Hitchcock aveva una conoscenza tanto superficiale della psicanalisi - oppure non ne aveva affatto? Il film è indubbiamente bello, ben realizzato e degno del Maestro, dalle atmosfere alla trama, dagli interpreti (Bergman e Peck: non si può fallire) al ritmo, ma una tanto blanda e infantile rappresentazione della psicanalisi è roba che lascia basiti. E farebbe imprecare e chiedere vendetta, se non fosse che a Hitchcock in fondo tutto si può permettere; ma a testimonianza definitiva che il regista inglese nulla aveva capito delle parole di Freud e discepoli arriverà Marnie, vent'anni dopo, che sciaguratamente sprecherà nello stesso modo una bella storia e un film ben fatto con una base psicanalitica fragile e ignorante in una maniera agghiacciante. Davvero peccato. Sarebbe una bestemmia dire che è un brutto film e quindi la sufficienza è garantita, ma, ad alzare le quotazioni di Io ti salverò, molto contribuisce la collaborazione di Dalì per le scene oniriche, vere e proprie chicche deliranti, gustosissime.

La trama

Il dottor Edwards assume la direzione di una clinica; la bella dottoressa che lì lavora si innamora di lui. Ma presto viene a galla una inquietante verità: Edwards è morto e l'uomo è un impostore smemorato, forse il suo stesso assassino. La coppia fugge e cerca risposta all'enigma nella psicanalisi: un trauma lontano negli anni è alla base del problema.