Io ti salverò

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Io ti salverò

di jonas

In una clinica psichiatrica arriva il nuovo direttore: è giovane, bello e la dottoressa Ingrid Bergman (fino allora dedita solo al lavoro) se ne innamora subito. Presto, però, scopre che l’uomo ha gravi problemi di salute mentale e soprattutto non è chi dice di essere: anzi, potrebbe aver ucciso il direttore per prenderne il posto. È il primo film a parlare seriamente di psicoanalisi (preceduto solo da sciocchezzuole come Girandola, con Ginger e Fred) e paga lo scotto di un certo didascalismo, evidente soprattutto nelle spiegazioni date dal vecchio maestro della dottoressa a beneficio dello spettatore. La trama thriller, però, funziona: Hitchcock si destreggia bene all’interno di un orizzonte di attese obbligato (il pubblico sa che Gregory Peck non “può” essere colpevole, eppure dubita) ed è bravissimo a rilanciare la vicenda quando tutto sembra già risolto nel sottofinale. La sequenza onirica scenografata da Dalì è meritatamente famosa, ma non è l’unico pregio del film. Il titolo originale significa “sotto l’effetto di un incantesimo”.