Giù per il tubo

Regia di David Bowers, Sam Fell vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Giù per il tubo

di Gangs 87

Anche nel mondo animale c’è chi se la passa meglio di altri. Ci sono, per esempio, i topi che vivono in case ricche, tra sbarre dorate, nei più lussuosi lussi e ci sono poi quelli che vivono… nelle fogne. Ma se per un tragico incidente, un topo viziato e altolocato, finisce nelle fogne? E’ proprio quello che succede a Roddy che, preso dal panico, cercherà, in ogni modo, di tornare in superficie. Ma la vita del sottosuolo non è affatto semplice e bisogna lottare contro la fame, la povertà e le ingiustizie per mano dei codardi scagnozzi del perfido Rospo. Così Roddy, superato lo spaesamento iniziale e la diffidenza che i suoi simili possono provare per uno di loro che sembra avere sempre la puzza sotto al naso, comincia ad abituarsi a quel “mondo di sotto”, così diverso dal “mondo di sopra”, che, anche se più faticoso, sembra più reale e poi… poi c’è Rita, la bella e intraprendente topina di cui si sta innamorando così, decide di aiutare lei e la sua famiglia a ribellarsi ai soprusi del Rospo e a spodestarlo dal trono della malavita fognaria. La DreamWorks mette in scena, in modo cartonato e colorato, una storia simpatica e piacevole, con una leggera morale di base che viene sopraffatta dallo sviluppo della storia interessante che attira ma non incanta, che parte bene ma poi si perde. I colori però, la fotografia, conquistano ad ogni fotogramma. Peccato per quel finale un po’ prolisso e pasticciato. E poi, mi sono sempre chiesta: perchè un rospo? Non so perchè ma il fatto che il comando sia nelle mani di una grossa rana verde mi stride con il resto della storia... Ma questo è solo una mia fissa che finsice per condizionare il giudizio finale. Pazienza.